Indietro
menu
a Tutta salute

Sindrome post-covid: cos'è, come curarla

In foto: Il Dottor Franco Lamacchia
Il Dottor Franco Lamacchia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 29 mar 2021 18:59 ~ ultimo agg. 31 mar 08:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 30 marzo alle 20:40 su Icaro TV (canale 91), si parlerà di Sindrome post-covid a “tutta salute”. In studio con Lucia Renati ci sarà il Dottor Franco Lamacchia, direttore sanitario di RiminiTerme.

Il Covid può avere effetti a lungo termine. Il dato emerge da diverse evidenze scientifiche di studi, per ovvi motivi recentissimi, quindi aggiornati di continuo.
Quello che sappiamo da indagini sui pazienti guariti, è che ancora dopo diversi mesi (anche a un anno di distanza), il nuovo coronavirus può provocare diversi sintomi o mantenerne costantemente alcuni, come ad esempio la cefalea. Stanchezza e debolezza muscolare quelli finora documentati con maggiore frequenza (la media è di 6 pazienti su 10), seguono disturbi del sonno, ansia e depressione.

Queste condizioni costituiscono il quadro che identifica una “Sindrome Post-COVID”. Diverse strutture del nostro territorio si sono adeguate per dare assistenza e assicurare un percorso di cura a chi soffre di questa neonata sindrome, una di queste è Rimiterme.

Ospite di questa puntata, insieme a Lucia Renati nello studio di “Tutta salute” ci sarà il dottor Franco Lamacchia, direttore sanitario di RiminiTerme.