Indietro
menu
Coronavirus Rimini Santarcangelo

Scuola. Il sindaco Parma: decisione sofferta ma troppi focolai

In foto: Alice Parma
Alice Parma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 1 mar 2021 14:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La decisione più sofferta. Così il sindaco di Santarcangelo Alice Parma commenta lo stop alle lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado che scatterà domani in provincia. Una scelta, precisa il sindaco, presa “per ragioni strettamente sanitarie, e per non trovarci a dover fronteggiare conseguenze peggiori“. Alice Parma ricorda come proprio nella scuola si sia riscontrato un aumento di positività del 50%. A fronte di una scelta difficile serve però un cambio di passo, in primis con ristori immediati per congedi parentali e bonus anche retroattivi.

La nota del sindaco Alice Parma

Nel difficile fine settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle, abbiamo condiviso insieme alla Regione e all’Azienda sanitaria un provvedimento unitario per l’area romagnola, con l’obiettivo di garantire omogeneità nelle misure di contenimento dei contagi legati alle scuole, che interessano e collegano più territori tra loro.
Questa decisione, particolarmente sofferta, è basata sui dati relativi alla diffusione del virus. Da un lato, infatti, la campagna vaccinale sta producendo ottimi risultati, con una diminuzione dei contagi pari a due terzi tra la popolazione anziana. Al contrario, preoccupa la circolazione del virus – e in particolare di alcune varianti più contagiose – specialmente nelle scuole, dove abbiamo riscontrato un aumento delle positività pari al 50%.
Proprio perché nelle ultime settimane sono stati registrati focolai anche nelle nostre scuole, oltre alla scelta prudenziale della chiusura è ancora più necessario che i comportamenti individuali siano rispettosi delle misure per la prevenzione dei contagi.
A fronte di una decisione difficile per i ragazzi e le famiglie, la mia prima richiesta è indirizzata al mondo del lavoro, al quale chiediamo la massima flessibilità per consentire alle famiglie di organizzarsi nella gestione dei figli a casa, già a partire da questa settimana.
Il presidente Bonaccini si è assunto l’impegno a richiedere ristori immediati per congedi parentali e bonus anche retroattivi. Per tenere tutto insieme di fronte all’ennesima evoluzione di questa pandemia, infatti, sono necessarie prima di tutto capacità di dialogo e flessibilità nei luoghi di lavoro.
Resta il fatto che la scelta del ritorno alla didattica a distanza è di gran lunga la più sofferta di tutte. La mia opinione è nota, visto che più volte ho affermato l’assoluta priorità della didattica in presenza. Come detto, è solo per ragioni strettamente sanitarie, e per non trovarci a dover fronteggiare conseguenze peggiori, che siamo stati costretti a prendere questa decisione.
Ora è il momento di un nuovo sforzo collettivo per gestire questa fase di rinnovata emergenza, che non può ricadere solo ed esclusivamente su bambini, ragazzi e famiglie. Comprendo la protesta dei genitori e voglio testimoniare la mia vicinanza, insieme al massimo impegno per mettere in campo ogni possibile forma di aiuto e sostegno, facendo il possibile per accelerare il ritorno alla didattica in presenza. Senza dimenticare che la salute viene prima di tutto, e che il nostro primo obiettivo dev’essere la sconfitta della pandemia.
La prima misura che come Amministrazione comunale siamo da subito in grado di garantire è la disponibilità dei servizi per le famiglie di bambini con disabilità – dalla presenza degli educatori di sostegno al trasporto fino all’accompagnamento – che daranno la possibilità di scegliere tra didattica in presenza e a distanza. Ulteriori provvedimenti sono in corso di definizione da parte degli uffici comunali in accordo con le direzioni didattiche, in seguito a una ricognizione dei bisogni puntuali delle famiglie.
La mia vicinanza va anche al mondo della scuola, costretto ad affrontare continui cambi di scenario, con un ringraziamento in particolare ai dirigenti, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico. Ma ovviamente il mio primo e ultimo pensiero è rivolto ai ragazzi. Tutti noi dobbiamo continuare a fare del nostro meglio nei comportamenti quotidiani, rispettando le regole anche e soprattutto per loro, per permettere che possano tornare a scuola il prima possibile.

Meteo Rimini
booked.net