newsrimini.it

Per i ragazzi di San Giovanni M. gli auguri di un nonno che ha vissuto l’asiatica

lo scambio degli auguri

“Dobbiamo tutti portare pazienza per quello che sta accadendo ed essere speranzosi per il futuro che ci aspetta”. Lo dice il 95enne Giuseppe che a fine degli anni ’50 ha vissuto l’influenza asiatica. Giuseppe, a nome di tutti gli ospiti della residenza per anziani di San Giovanni in Marignano, ha scritto una lettera ai bambini e ragazzi della città.

La lettera:

Ciao cari Bambini e Ragazzi,
sono Giuseppe e abito nella casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano, vi ricordate di noi? Di quando diete venuti a trovarci, più volte, per condividere progetti e momenti festosi? Noi stiamo vivendo questo periodo così inaspettato e impensabile utilizzando tutte le precauzioni per continuare a stare bene. Dobbiamo tutti portare pazienza por quello che sta accadendo ed essere speranzosi per il futuro che ci aspetta; con l’aiuto del vaccino riusciremo a vincere questa battaglia contro il covid-19 come ai tempi in cui ero giovane io e abbiamo debellato l’asiatica a fine anni 50. Io sono di Saludecio, vengo dalla campagna, non avevano notizie immediate come adesso e non si andava a scuola. Adesso noi facciamo le videochiamate per sentirci con i nostri cari, voi fate la scuola con il computer e parlate con il telefono per mantenervi vicini con i vostri amici.
Quindi il mio, e quello di noi tutti, è un augurio grande per vivere una Buona Pasqua, sperando che torniate presto a trovarci con le vostre canzoni e i vostri sorrisi.

Vi abbracciamo tutti!

Giuseppe & co.

L’Amministrazione Comunale – con la quale Raffaella Piva, coordinatrice della Casa Residenza Anziani, ha condiviso la lettera di nonno Giuseppe – ha deciso di invitare per una consegna ufficiale i Dirigenti dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata e le referenti del Nido Comunale di San Giovanni per un momento simbolico di condivisione degli auguri pasquali ed un ringraziamento sentito per il gesto di attenzione e cura. Presenti per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Daniele Morelli e la Vice Sindaco Michela Bertuccioli che sottolineano: “Il messaggio più forte e determinato arriva da chi ci aspetteremmo essere più fragile e ci commuove profondamente. In uno scenario ancora delicato, nonno Giuseppe ci dona un grande segno di speranza e sostegno ad una rinascita. La sua lettera è per tutti noi di grande insegnamento e l’augurio più bello che potessimo condividere con i rappresentanti dei servizi educativi e scolastici marignanesi e con la cittadinanza tutta.”