newsrimini.it

“Incursioni Illegali di Danza”, Flash Mob in piazza Cavour

(Foto di Valerio Zanotti)

È andata in scena o per meglio dire in piazza, domenica 28 Febbraio, il Flash Mob organizzato da SDA Danza UISP Rimini.

60 adolescenti di sette diverse scuole si sono dati appuntamento in Piazza Cavour, nel centro di Rimini, per portare all’attenzione di pubblico e istituzioni la propria fragilità, vitalità e il bisogno di esserci e stare insieme. A prescindere da questo infausto momento e tutti i limiti che impone.

L’emergenza sanitaria che dura da più di un anno ha stravolto in adolescenti e pre-adolescenti, quelle abitudini alle relazioni che nei giovani sono linfa vitale per una crescita sana ed equilibrata. In particolare, la concomitanza di didattica a distanza e preclusione della pratica artistica-sportiva è stata per molte ragazze e ragazzi un cambiamento talmente drastico dell’incedere quotidiano da smarrire i loro stessi obiettivi di vita, speranze e sogni, a cui nessuna istituzione ha potuto rispondere o lenire in alcun modo.

B-You, OFF ART, SpazioCorpo, New Grafic Ballet, H.O.P.E. for DANCE, Scuola Di Balletto di Rimini e Accademia Antonella Bartolacci con le rispettive direttrici, direttori, insegnanti e coreografi hanno organizzato questa azione collettiva sotto l’egida di UISP territoriale Rimini e con l’accompagnamento musicale di Fabio Mina e Jon Beney.

La performance di grande impatto emotivo si è conclusa sopra parti dell’ultimo discorso del neo-presidente Mario Draghi fatto al Meeting di Rimini, frasi che con grande attenzione mettono al centro i giovani, i loro percorsi formativi e la complessa economia debitoria che erediteranno all’indomani di questa pandemia.

Presenti alla manifestazione l’assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia e la dirigente Laura Fontana, che hanno condiviso la necessità di mantenere forte attenzione sull’universo giovanile e affermato la volontà di farlo attraverso nuove iniziative culturali.

La galleria fotografica a cura di Valerio Zanotti: