Indietro
menu
Coriano

Giornata ricordo vittime. Il vescovo in preghiera nel cimitero di Montetauro

In foto: il vescovo in preghiera a Montetauro
il vescovo in preghiera a Montetauro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 mar 2021 12:34 ~ ultimo agg. 19 mar 11:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella prima Giornata in memoria delle vittime del Covid, il Vescovo di Rimini Monsignor Francesco si è recato, in forma privata, al cimitero di Montetauro per un momento di preghiera. il pastore della chiesa riminese ha affidato alla misericordia del Padre tutti i defunti della pandemia. In questo modo ha espresso anche la vicinanza della Chiesa riminese anche ai familiari che sono stati colpiti da questo atroce dolore, ricordando gli 895 malati di Coronavirus che han perso la vita nella provincia di Rimini dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

 

Il Vescovo ha scelto di recarsi nel piccolo cimitero di Montetauro, perché qui è stato sepolto Maurizio Bertaccini, medico e diacono della Chiesa riminese, il primo del clero locale a perdere la vita a causa del Covid il 14 aprile 2020, martedì dell’Ottava di Pasqua. Per Maurizio non era stato possibile celebrare le esequie, ma solo un breve commiato alla presenza dei soli familiari più stretti.

68 anni, sposato con Maria, il medico-diacono aveva una grande famiglia (sei figli naturali, più uno adottivo e tre in affido) e prestava servizio pastorale nella comunità di Montetauro. Il suo ambulatorio era presso la casa della salute di Coriano ed era molto stimato dagli oltre 1600 pazienti della zona di cui si prendeva cura come medico di famiglia. Il virus ha fatto la sua comparsa il 18 marzo, il 24 marzo si era necessario il ricovero all’ospedale “Infermi” di Rimini, dove era stato costretto alla respirazione meccanica, fino al tragico epilogo.

Nella preghiera, mons. Lambiasi ha affidato a Maria, Madre della Misericordia, la salute di tutti coloro che sono tutt’ora ricoverati in gravi condizioni negli ospedali del nostro territorio; i loro familiari; il personale sanitario; bambini e ragazzi e personale scolastico; il presbiterio riminese; il comune di Coriano e l’intera Diocesi.

La Giornata in memoria delle vittime del Covid è una legge approvata dal Senato, e si celebrerà ogni 18 marzo. La data scelta è il 18 marzo perché proprio un anno fa i camion dell’esercito portarono via da Bergamo centinaia di bare con morti destinati alla cremazione fuori città. Un’immagine rimasta simbolo di quella tragedia.
La legge prevede un minuto di silenzio nazionale, una programmazione speciale della Rai e iniziative didattiche nelle scuole.