newsrimini.it

“De Josepho”. On line il convegno su Filone d’Alessandria

la sede del Marvelli

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli delle diocesi di Rimini e San Marino organizza con un webinar pomeridiano di tre giorni, 16-17-18 marzo 2021, il 3° Convegno di Studi “Lectures on Philo – Intercultural and Interreligious Conferences on Philo’s Actuality“: Il “De Josepho” di Filone d’Alessandria, promosso insieme al Centro Studi Giudaici “Cardinal Bea” della PUG, alla Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro – Rimini), alla Scuola di Studi e Cultura Ebraica “Shemà” (Firenze) e a Guaraldi Editore.

Dopo l’approfondimento delle figure di Mosè (2017) e di Abramo (2018), il punto di partenza questa volta è il trattato De Josepho. Con esso Filone apre il proprio discorso al tema della politica, vedendo nel pastore Giuseppe il pastore dei popoli, modello di governo ideale e del modo in cui il sapiente debba rapportarsi con le istituzioni – un argomento molto attuale oggi.

Secondo lo spirito delle “Lectures on Philo”, anche questo convegno intende muovere da un’opera di Filone per approfondire la dimensione dialogica offerta dall’autore, in particolare gli scambi culturali e interreligiosi maturati nel Mediterraneo antico e tardoantico. Ma Giuseppe offre l’ulteriore possibilità di uno sguardo sulla mistica e la modernità, attraverso la psicanalisi e l’interpretazione dei sogni, nonché sul ruolo del personaggio nella tradizione islamica.

Gli interventi saranno in inglese e italiano e saranno anche fornite traduzioni simultanee in italiano e inglese online. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico. Registrazioni entro il 15 marzo.