Indietro
menu
Unanimità in consiglio

Coriano punta a diventare città. Partito l'iter

In foto: il sindaco Spinelli
il sindaco Spinelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 mar 2021 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera all’unanimità in Consiglio comunale a Coriano alla delibera che dà avvio al procedimento amministrativo per ottenere la concessione del titolo di “Città” al Comune di Coriano.

L’ordinamento delle Autonomie Locali prevede che il titolo possa essere concesso ai Comuni insigni per ricordi, per monumenti storici e per l’attuale importanza. Gli uffici comunali inoltreranno apposita istanza.

Abbiamo ritenuto avviare questo iter – spiega l’assessore Anna Pazzagliaper ottenere un riconoscimento giuridico  e una maggiore  valorizzazione delle  tradizioni  di storia, cultura e fede, delle memorie  storiche,  degli  edifici e dei monumenti, delle attività sociali e produttive,  per  un territorio  che,  data anche  la vicinanza con la città di Rimini e con la Repubblica di San Marino, è  una realtà per la sua rilevanza socio-economica, per le sue attività artigianali, commerciali e agricole, senza dimenticare la forte vocazione turistica e il grande patrimonio naturale  di questo territorio.

Abbiamo tutte le carte in regola – aggiunge il sindaco Domenica Spinelliper essere Città e da sindaco innamorata della città in cui ho scelto di vivere, con determinazione l’ho sempre sottolineato. Sin dall’inizio del primo mandato nel 2012, in tutte le lettere consegnate ai rappresentanti delle Istituzioni   Al Presidente Mattarella incontrato proprio a San Patrignano nel giugno 2018, ho già consegnato  anche il libro “Cento mete d’Italia”, in cui è inserito Coriano, e la lettera di presentazione del nostro territorio. Siamo certi dell’esito di questo sogno.”