newsrimini.it

Bisogni speciali, anche Cattolica attiva la didattica in presenza

repertorio

Anche a Cattolica classi aperte per mantenere la relazione educativa degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (cosiddetti Bes). Con questo intento il Comune ha inteso derogato, seguendo l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, alla temporanea chiusura delle scuole dell’infanzia disposta dall’istituzione della zona rossa per la provincia di Rimini secondo l’Ordinanza del Presidente della Regione dello scorso 6 marzo.

Per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali saranno attive da mercoledì 10 marzo due classi del plesso scolastico “Ventena”. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, il Comune di Cattolica garantirà la disponibilità di insegnanti di ruolo come referenti di sezione e, tramite cooperativa, di un educatore di sostegno per ogni bambino secondo le ore assegnate dal tavolo tecnico. Previsto, inoltre, a metà mattinata il servizio di merenda.

“Questo consentirà – spiega il Sindaco Mariano Gennari – di poter svolgere attività in presenza con i piccoli che necessitano delle maggiori attenzioni. I bambini pertanto potranno continuare il loro percorso educativo. Al tempo stesso, si tratta di una azione che intende venire incontro alle famiglie di questi piccoli più fragili sulle quali le misure assunte a causa della pandemia hanno una ricaduta, per certi versi, ancora più gravosa”.