Indietro
menu
Ok a regolamento

A Coriano via libera al canone unico patrimoniale

In foto: il sindaco Spinelli
il sindaco Spinelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 31 mar 2021 16:46 ~ ultimo agg. 17:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera in consiglio a Coriano al regolamento del nuovo canone unico patrimoniale. La legge di bilancio per il 2020 ha previsto infatti il superamento della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e dell’imposta comunale sulla pubblicità a favore di un canone unico di natura patrimoniale.
IFEL aveva chiesto una proroga dell’entrata in vigore di questo nuovo canone, in considerazione delle difficoltà di approvare un nuovo regolamento in un contesto emergenziale come quello attuale. Proroga che non è arrivata.
Sostanzialmente la delibera del consiglio prevede la definizione delle procedure autorizzatorie/concessorie per legittimare le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie (in luogo della dichiarazione tributaria); la disciplina del canone di pubblicità/pubbliche affissioni e la disciplina del canone di occupazione del suolo pubblico.
In linea generale, il nuovo regolamento conferma l’impianto impositivo già esistente, con la conferma dell’esenzione dei passi carrai, la suddivisione del territorio in due categorie, le limitazioni all’effettuazione della pubblicità sonora.
Per cercare di agevolare la ripartenza dell’economia e andare incontro alle difficoltà che gli operatori economici stanno attraversando la giunta ha stabilito l’esenzione per pubblici esercizi e ambulanti fino al 31/12 di quest’anno.