newsrimini.it

A Bellaria al via l’intervento di riqualificazione per piazza don Minzoni

un rendering di Anthea

Il sindaco Giorgetti annuncia l’avvia dei lavori per la rigenerazione di piazza Don Minzoni, tra viale Paolo Guidi e via Pascoli nel cuore dell’Isola dei Platani. L’intervento in piazza Don Minzoni, del valore complessivo di 300.000 euro, sarà realizzato dalla società Anthea: i lavori verranno completati in tempi utili per l’inizio della stagione estiva.

Il nuovo assetto, spiega il primo cittadino, “restituirà alla chiesa presente nella piazza la visibilità che merita ed il ruolo di fondo scenico nobile, andando a integrarla a tutti gli effetti alla passeggiata lungo il viale pedonale del centro di Bellaria”. “Abbiamo studiato l’utilizzo di materiali innovativi e una moderna concezione delle aree verdi, ispirata al contrasto tra diversi cromatismi e altezze: un ‘pacchetto’ che, nel complesso, rende il progetto di piazza Don Minzoni una sorta di esperienza pilota per una rigenerazione di più ampio respiro.”

Tema dell’intervento è anche quello di fermare l’intrusione delle auto, “con piazza Don Minzoni che troppo spesso, ormai da anni, viene scambiata per un parcheggio. Con l’opera al via nelle prossime settimane, la zona si riapproprierà della sua vocazione: ossia quella mobilità dolce a cui la stessa Isola dei Platani, felice intuizione, guardava negli anni Ottanta anticipando i più recenti trend urbanistici. Il tutto, ovviamente, preservando la percorribilità di via Pascoli”, osserva il primo cittadino, “arteria importante del centro città e anch’essa oggetto, proprio ora, di un ampio intervento di riqualificazione.

Il sindaco sottolinea, infine, la natura partecipata del progetto che ha visto il coinvolgimento dei parroci e delle associazioni di categoria.