Indietro
menu
Più spazio per i dehors

Viali Regine, al via i lavori. Primi 2 km pronti per l'estate 2021

In foto: rendering dei lavori sui viali delle Regine effettuati nel 2021
rendering dei lavori sui viali delle Regine effettuati nel 2021
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 feb 2021 13:54 ~ ultimo agg. 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì, con le attività di spostamento dei sottoservizi, partiranno ufficialmente i lavori di riqualificazione dei viali delle Regine a Rimini. Il primo tratto interessato è quello di circa 2 km tra via Tripoli e l’incrocio con via Alfieri. Obiettivo dell’amministrazione è arrivare entro l’estate 2021 a riconsegnare alla città viale Regina Elena con una nuova veste. I lavori dovrebbero terminare a fine maggio. Ad aggiudicarsi l’appalto, la ditta “Sear Costruzioni Stradali Spa” di Cesena.

L’intervento mira a rendere più omogeneo e ordinato il disegno dei viali, attraverso spazi verdi e scelte di arredo e riportando alla luce tratti identitari della storia balneare della città. Fondamentale la coerenza col progetto del “Parco del Mare”. Prevista una ridefinizione dell’asse viario, ripensato per fasce orizzontali funzionali da monte verso il mare: la prima fascia del viale pedonale, la seconda con sedute e aree sosta auto-moto che ospitano a tratti l’inserimento di “pocket spaces” per verde o dehors, la terza destinata alla carreggiata a doppio senso di marcia ed infine la quarta per il marciapiede lato mare. Nella prima fascia si interverrà attraverso un allargamento dei marciapiedi lato monte, che consentirà quindi – dove non sono presenti gli stalli per la sosta di auto e moto – un ampliamento degli spazi urbani che potranno essere destinati a dehors.

E’ una riqualificazione che arriva dopo la positiva esperienza di Rimini open space – commenta l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaadavviata la scorsa estate che ha incrociato l’esigenza del distanziamento alla sempre maggiore domanda di ambienti all’aria aperta da vivere e condividere in sicurezza. Più spazio per le persone grazie ad aree riqualificate e possibilità per i pubblici esercizi di sfruttare i dehors. Con questo primo step, che si concluderà entro l’estate, procediamo in parallelo con i lavori del Parco del Mare, continuando così in quel percorso di rigenerazione e valorizzazione della nostra fascia costiera.