Indietro
menu
presentate linee guida 2021

Tosi: si riaprano i confini regionali per turismo

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 feb 2021 15:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal sindaco di Riccione la solidarietà ai comuni turistici di montagna, penalizzati dalle chiusure con la speranza che abbiano un qualche ristoro dalla riapertura degli impianti prevista per il 15 febbraio e con un auspicio per tutte le località che vivono di turismo: “un passo avanti che fa ben sperare per il comparto turistico, da troppo tempo trascurato in questa lunga e difficile fase. Oggi l’iniziativa che ha coinvolto tante località montane con il suono delle campane sottolinea una problematica che tante città, montane o balneari che siano, stanno vivendo e a cui la politica impegnata altrove non da risposte”.

Proprio oggi Riccione ha presentato le linee guida per la programmazione turistica da qui fino alla fine del 2021.Attenzione – commenta il sindaco Renata Tosinon si tratta solo di un documento che elenca eventi. E’ uno strumento di lavoro e che dà lavoro a tante famiglie. Che non si confonda l’industria turistica con un effimero intrattenimento del quale si può e si deve fare a meno. L’industria turistica sono posti di lavoro, sono imprenditori che producono Pil, sono numeri importanti per la Romagna e per l’Italia”.

Se dopo aver messo in ginocchio la montagna non si comincia a pensare all’estate, si tagliano ancora di più le esili gambe di questa economia italiana. Chiedo quindi che la regione Emilia Romagna si faccia promotrice della fondamentale introduzione del “motivo turistico” tra le possibilità di spostamento tra Regioni italiane. Tra regioni gialle fino al 15 febbraio non ci si potrà spostare ma a far da data da metà febbraio bisognerà introdurre il motivo turistico tra gli spostamenti consentiti tra le regioni italiane. Solo così si darà una boccata d’aria al comparto“.