Indietro
menu
senza ricetta medica

Tamponi in farmacia per tutti. Dopo i ritardi si parte

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 feb 2021 13:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da oggi, dopo un ritardo dovuto a un “riallineamento” dei sistemi informativi che ha fatto slittare di tre giorni l’avvio, tutti i cittadini della regione possono effettuare nelle farmacie convenzionate il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico al prezzo di 15 euro.

Gli elenchi delle farmacie dove è possibile  prenotare ed eseguire i test sono disponibili agli indirizzi https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/elenchi/elenchi/antigenico-farmacie e https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/elenchi/elenchi/sierologico-farmacie.

Il tampone rapido e il test sierologico possono essere fatti senza ricetta medica nelle farmacie convenzionate. 

Proseguiamo nella lotta al virus con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Parallelamente alla somministrazione dei vaccini, che procede in modo spedito dopo i rallentamenti dovuti alla riduzione delle consegne, continua questa campagna, messa in atto dalla Regione per contrastare la diffusione del Covid-19, soprattutto in ambito scolastico e familiare. Colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, la rete delle farmacie convenzionate e le associazioni di categoria, che ci consentono di realizzare tutto questo”.

Novità anche per i tamponi gratis. Alle categorie di cittadini che hanno già diritto al tampone rapido gratuito, si aggiungono educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili. Non solo: viene stabilito che determinate fasce di persone già coinvolte nello screening  e precisamente scolari e studenti (da 0 a 18 anni, e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFPpersonale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione e istruzione professionale –, potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni.

Per le altre categorie la frequenza per effettuare il test gratuito resta mensile.