Indietro
menu
zona gialla pro cultura

Riaprono i musei. Al Part visite guidate già sold out

In foto: Rimini; 01/02/2021: Assessorato Turismo Ufficio stampa, primo giorno riapertura dei musei, visitatori, Museo della Città ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 01/02/2021: Assessorato Turismo Ufficio stampa, primo giorno riapertura dei musei, visitatori, Museo della Città

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 feb 2021 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una nonna e le sue due nipotine sono state le prime a varcare questa mattina la soglia del Museo della Città, che ha riaperto dopo quasi tre mesi di stop per le restrizioni anti-Covid.

E la voglia di cultura di tanti si è fatta subito sentire: dopo poche ore dall’apertura delle prenotazioni, sono infatti già sold out i posti disponibili per le visite guidate gratuite organizzate fino a venerdì per scoprire la proposta dei Palazzi d’arte Part, mentre solo pochi posti liberi per la visita guidata a Museo della città e Domus del Chirurgo.

 

Una risposta oltre le aspettative – commenta l’assessore alla cultura Giampiero Piscaglia – ma che non ci sorprende, perché siamo consapevoli della necessità che noi tutti abbiamo di riappropriarci degli spazi identitari della nostra città. La lunga chiusura ha mostrato cosa rappresenti la condivisione dell’arte e della cultura per il benessere di una comunità. Vogliamo interpretare questa voglia di cultura come nutrimento dell’anima e viatico per uscire, seppur gradualmente, da questo periodo. Torniamo a rivedere le stelle dopo cento giorni di notte buia”.

Le mostre temporanee  

Al Part sono allestite anche due mostre temporanee che si affiancano alla collezione permanente: sono Convivium, nello spazio1 del Palazzo del Podestà con i lavori di Francesco Bocchini, Vittorio D’Augusta, Luca Giovagnoli, Marco Neri, Nicola Samorì e Magna Carta e nello spazio2 [APARTE] con le opere recenti di Denis Riva, mostra quest’ultima a cura di Massimo Pulini.
Al primo piano dell’ala nuova del museo della città è visitabile TIME TO RESUME (tempo di riprendere) nell’ambito della rassegna annuale dedicata alla Fotografia, quest’anno dedicata all’intreccio con la pittura. La mostra raccoglie tra gli altri i contributi di Vittorio D’Augusta, Isabella Balena e di Italo Di Fabio.

Gli orari  

Gli ultimi posti disponibili per le visite guidate sono prenotabili sui siti internet palazziarterimini.it e museicomunalirimini.it e al numero di telefono 0541/793851. Resta comunque la possibilità di visitare liberamente gli spazi museali, senza accompagnamento, negli orari di apertura (dalle 9.30-13 e 16-19). Gli ingressi saranno contingentati per assicurare le visite in tutta sicurezza (per queste ragioni è sempre consigliata la prenotazione).