Indietro
menu
dopo la visita di Ubertini

Marcello (FdI) su Campus: solo briciole dei corsi in medicina

In foto: Nicola Marcello
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 feb 2021 11:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il polo riminese estromesso dai percorsi universitari che contano di medicina dell’Alma Mater. A tornare a denunciare l’esclusione il consigliere di Fratelli d’Italia Nicola Marcello, dopo la visita del rettore a Rimini e i progetti per il futuro presentati dall’amministrazione (vedi notizia). “Il Sindaco – scrive Marcello – continua a buttare fumo negli occhi dei cittadini riminesi con il ritornello della città che punta “allo sport ed alla salute” e con l’annunciare per l’ennesima volta “la blasonata laurea magistrale in “ Welness, sport and Healty” che dovrebbe partire nella nostra Città.

Ma la realtà, sostiene il consiglierei è un’altra: “Oggi siamo l’unica Provincia della Regione che non ha un solo posto nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per diventare “Medico” (Corso di 6 anni). Forli e Ravenna hanno trovato un compromesso e si sono spartiti il nuovo corso della Facoltà della Romagna. Un Master o una Laurea Magistrale non sono certo un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia”.

E ancora “I posti in Specializzazione nel nostro Ospedale Infermi che non raggiungono il numero di 10 e legati per lo più a fattori estemporanei e non a cicli strutturali. In altre città i posti di Specializzazione sono dieci volte di più e pensiamo a quanto sia importante la formazione dei medici in loco ed il supporto che essi darebbero alle carenze croniche di personale non solo in questo periodo di pandemia”.

Sul progetto di una “Casa della Salute” dice Marcello “non si sa ancora dove e quando La Ministra Livia Turco le annunciò in Città già nella campagna elettorale delle politiche del 2008″. E infine una domanda sui servizi: “quelli alla “Vecchia Mutua” come e dove verranno sopperiti?”

Notizie correlate
Nessuna notizia correlata.