Indietro
menu
Esercizi e certificati

Da oggi a Riccione documenti anagrafici in dieci tabaccherie

In foto: l'inaugurazione del servizio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 24 feb 2021 10:53 ~ ultimo agg. 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina l’assessore al Demanio e Affari Generali, Andrea Dionigi Palazzi ha inaugurato presso la tabaccheria Galassi di San Lorenzo il nuovo servizio ai cittadini per il rilascio di documentazione anagrafica. Sono 10 le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto per il rilascio di certificati in tabaccheria. A partire da oggi, mercoledì 24 febbraio, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Riccione e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai guidata a livello provinciale dal Presidente Giorgio Dobori. Al momento le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale al nuovo progetto sono 10 e sono dislocate nella varie aree del territorio comunale.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Il nuovo servizio è stato presentato quindi stamani alla tabaccheria Galassi, rivendita 11 di Riccione, in via Giulio Cesare, 117 a San Lorenzo, in una delle attività aderenti, con il rilascio di un primo documento alla presenza dell’assessore Palazzi, e il presidente Giorgio Dobori della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale.

“In un’ottica di semplificazione e snellimento delle pratiche burocratiche, l’amministrazione ha colto l’opportunità di agevolare i cittadini convenzionando le rivendite della Federazione Italiana Tabaccai portando quindi il servizio di anagrafe sul territorio – ha detto l’assessore Palazzi -. Chi ha bisogno di un certificato adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicina a casa, risparmiando tempo. Andiamo così anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete sul territorio. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara Giorgio Dobori, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Rimini. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

I certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

Certificato di residenza,

Certificato di Stato civile,

Certificato di stato libero,

Certificato di cittadinanza,

Certificato contestuale,

Certificato di residenza e Stato di famiglia,

Certificato di residenza, cittadinanza e stato libero,

Certificato di residenza e cittadinanza,

Certificato di Stato di famiglia e Stato civile,

Certificato di Stato di famiglia,

Certificato di stato di famiglia con relazione di parentela,

Certificato anagrafico di matrimonio,

Certificato anagrafico di unione civile,

Certificato di esistenza in vita,

Certificato anagrafico di nascita,

Certificato di cancellazione anagrafica,

Certificato anagrafico di morte,

Certificato di convivenza di fatto,

Comunicazione di emigrazione,

Stato di famiglia per cittadini AIRE, Stato di famiglia e residenza per cittadini AIRE,

Certificato di residenza per cittadini AIRE.

Le 10 tabaccherie che da oggi potranno rilasciare i documenti anagrafici sono:

CORSO FRATELLI CERVI 91

VIALE MARIA BORMAN CECCARINI  57/C

VIA  GIULIO CESARE 117

VIALE PORTOFINO 23/B

VIA  TRENTO E TRIESTE 57

VIA CIRCONVALLAZIONE 108

VIA EMILIA 79

VIA PANORAMICA 33

VIA SAN MINIATO 10

VIA MARSALA 7

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio. FIT, al servizio della collettività.

Notizie correlate
di Redazione