Indietro
menu
Nuovo accordo quadro

Via Garibaldi a Cattolica, messa in sicurezza la scarpata

In foto: via Garibaldi
via Garibaldi
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 gen 2021 15:51 ~ ultimo agg. 16:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione straordinaria in via Garibaldi al confine tra Cattolica e Gabicce Mare. Il cantiere era stato allestito nel tratto finale del marciapiede, lato mare, nei pressi dell’attraversamento del torrente Tavollo. Si trattava di un intervento ritenuto prioritario poiché il marciapiede in questione aveva presentato nel tempo un progressivo cedimento verso la scarpata sottostante. Una slamatura per una lunghezza di pressappoco 30 metri che si era evidenziata in particolar modo in un tratto di circa 10 metri lineari. In quest’ultima porzione di marciapiede anche il guardrail si era scostato di circa 50 cm dal proprio asse. Per tale motivo, l’intero tratto di marciapiede era stato per lungo tempo delimitato con transenne ed adeguata segnaletica e precluso al passaggio pedonale.

Nel dettaglio, si è trattato di un intervento da circa 41mila euro effettuato tramite il primo accordo quadro. Il progetto ha previsto, in particolare, la rimozione del guardrail esistente e la demolizione del marciapiede. Contestualmente si è effettuato lo scavo di sbancamento, posto al centro del marciapiede 10 pali trivellati (dal diametro 60 cm e 9 metri di profondità), realizzato un cordolo di collegamento soprastante la soletta armata a sostegno del nuovo marciapiede e guardrail. Successivamente si è proceduto all’installazione della nuova barriera stradale in acciaio zincato e la rifinitura per la parte pedonale del marciapiede. È stata, infine, ripristinata l’intera pavimentazione per la zona di intervento da via Volturno fino ad arrivare a metà ponte per tutta la larghezza strada. Nella prossima settimana verrà ridisegnata la segnaletica orizzontale.

“I lavori che si sono effettuati – Commenta il Sindaco Mariano Gennari – vanno a risolvere le criticità che pregiudicavano anche la sicurezza dei pedoni nell’attraversare il ponte. Si trattava di un intervento atteso da circa un decennio che finalmente ha trovato compimento. La manutenzione della nostra città costituisce un presidio non solo di sicurezza ma un biglietto da visita imprescindibile per una località turistica come Cattolica. Ed il nostro “piano Marshall” proseguirà nelle prossime settimane attraverso un nuovo accordo quadro che sarà capace di tradurre i benefici anche sul altre necessità della città, con una dotazione economica più che raddoppiata. Continuiamo ad investire attraverso questa metodologia che ci ha consentito di riqualificare numerose aree della città che parecchio tempo necessitavano di attenzione e sensibilità”.

Sulla scorta dei benefici ottenuti col primo accordo quadro l’Amministrazione ha deciso di puntare nuovamente su questa metodologia raddoppiando la somma prevista a bilancio più che doppia. Si è passati dai precedenti 3 milioni ai 6,5 milioni di euro Col nuovo accordo quadro, del quale si è conclusa la gara e gli uffici stanno procedendo alla verifiche di legge per la graduatoria finale, non si prevedono lavori unicamente per le strade, ma si include anche la possibilità di affidare interventi sui corpi edilizi degli edifici comunali ed in operazioni di dragaggio.

Su oltre 30 km dei 70 km di arterie cittadine sono stati effettuati lavori di riqualificazione. L’Amministrazione sottolinea anche il risparmio medio compreso tra il 20 ed il 30% sui prezzi delle lavorazioni rispetto ad appalti tradizionali.