Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
La vigilia di coach Bernardi

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa: rientra Rivali, out Simoncelli

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
(Foto Nicola de Luigi)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 gen 2021 16:46 ~ ultimo agg. 17 gen 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le parole del coach di RivieraBanca Basket Rimini, Massimo Bernardi, alla vigilia del derby casalingo contro l’Andrea Costa Imola, big match della settima giornata di campionato, l’ultima del girone di andata.

Rimini ritrova finalmente Eugenio Rivali, ma giovedì si è fermato Alex Simoncelli.
“Quest’anno evidentemente dobbiamo essere pronti a reagire a tutte le difficoltà che arrivano – attacca Bernardi -. Sembra quasi uno scherzo: martedì è rientrato agli allenamenti Rivali e giovedì purtroppo Simoncelli ha avuto un risentimento muscolare che verrà valutato martedì dallo staff medico. Quindi siamo in quel ruolo in perenne emergenza. Ma siamo stati competitivi quando non c’era Eugenio con Alex, adesso saremo altrettanto competitivi con Eugenio senza Alex”.

RivieraBanca torna al Flaminio dopo due sconfitte esterne di fila (le prime della stagione, dopo quattro hurrà nelle prime quattro giornate).
“Noi veniamo da due partite che sono state diverse fra di loro – continua Bernardi –: a Omegna meritavamo di perdere anche con più scarto e purtroppo siamo stati molto ingenui nel finale; a Faenza, contro una squadra che io ho detto, e ribadisco, essere la più forte, la più intensa, la più muscolare del campionato, abbiamo fatto una super partita, i ragazzi hanno interpretato benissimo quello che era il piano partita, li abbiamo veramente messi in difficoltà. Evidentemente dobbiamo ancora migliorare sull’esperienza fatta, cioè sulla sofferenza di avere perso una partita meritata buttata via per delle ingenuità e delle dimenticanze. Questo è il nostro percorso di quest’anno. La squadra sta crescendo e crescerà, dobbiamo adesso affrontare questa emergenza nello stesso ruolo di prima. Questo ci crea qualche problema, però sono sicuro che all’interno della squadra troveremo le risorse per essere competitivi anche con Imola”.

Com’è andata la settimana in palestra?
“I ragazzi lavorano sempre benissimo, con impegno, dando sempre il 150 per cento. La settimana è stata buona, ci siamo allenati bene. È chiaro che giovedì quando Alex (Simoncelli, ndr) si è fermato è subentrato nei ragazzi un po’ di scoramento, che non deve esserci. Ieri abbiamo parlato: è importante che abbiamo un atteggiamento positivo. Noi sentiamo sempre la città dietro di noi, siamo carichi, dobbiamo soltanto mettere in campo le nostre qualità per tutti e 40 i minuti di gioco, anche se è difficile perché in quel ruolo non abbiamo tanti ricambi. Però sono certo che all’interno della squadra troveremo le risorse per dare tutto e di più, sapendo che Eugenio (Rivali, ndr) ovviamente non è al meglio della condizione”.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Icaro TV (canale 91 e canale 686 del digitale terrestre) e in diretta streaming (al prezzo di 3.49€) sulla piattaforma LNP Pass.

Palla a due domenica 17 gennaio alle ore 18:00 al palasport Flaminio.