Indietro
menu
Guiducci di San Clemente

Medico ed assessore: vaccinarsi esempio di solidarietà

In foto: Mariano Guiducci
Mariano Guiducci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 3 gen 2020 13:09 ~ ultimo agg. 18:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mariano Guiducci, medico di famiglia, già Sindaco e Vicesindaco del Comune di San Clemente e oggi Assessore alle Politiche Sociali, è una delle 180mila figure professionali della sanità regionale che l’Emilia-Romagna sta vaccinando, in questa prima fase, contro il Covid-19.

In quanto medico vaccinarsi è un obbligo morale. Occorre dare il buon esempio a tutta la cittadinanza, così da proteggere se stessi e gli altri in quanto venendo ogni giorno a contatto con centinaia di pazienti o persone malate vi è il rischio concreto di contagiarsi e contagiare. Inoltre, se come credo fortemente, il vaccino unirà il suo effetto neutralizzante all’effetto sterilizzante ciò contribuirà in maniera determinante alla distruzione del virus e quindi ad interrompere la catena della trasmissione virale. L’obiettivo di fondo è arrivare in tempi certi alla cosiddetta immunità di gregge”. E come amministratore?  “Come amministratore il vaccinarsi è il più alto esempio di solidarietà in termini concreti, in quanto solo con un gesto di grande senso civico e con la collaborazione di tutti, ad iniziare dal sottoscritto, si potrà sconfiggere il virus. Ho fatto il vaccino circa 48 ore fa”.

Il suo monito ai negazionisti: “La scienza ci farà uscire dall’incubo mentre l’ignoranza e il pregiudizio ci faranno precipitare in un baratro di cui ancora non abbiamo contezza ma sarà sicuramente devastante”.