Indietro
menu
anche su icaroplay.it

La SMA e un libro di favole per raccontarla. A tutta salute su Icarotv

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 gen 2021 11:47 ~ ultimo agg. 20 gen 08:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera, alle 20:35 su icaro TV (canale 91), nella trasmissione “Tutta Salute” di Lucia Renati, si parlerà di SMA – atrofia muscolare spinale, con la dottoressa Michela Coccia, dirigente del Centro integrato di malattie neuromuscolari dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Ospedali Riuniti di Ancona.

L’atrofia muscolare spinale detta SMA, è una patologia neuromuscolare che colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e costituisce la più comune causa genetica di morte infantile. È considerata una malattia rara ma è la seconda patologia genetica più frequente dopo la fibrosi cistica.


Si parlerà anche del libro di favole pensate per raccontare la SMA ai bambini.
Le malattie si possono raccontare in tanti modi: in maniera scientifica, razionale, ma quando questo non è possibile perché chi ci ascolta è un bambino o una bambina, allora ci si deve inventare un altro strumento. “Lupo racconta la SMA” sono 12 fiabe illustrate per raccontare vari aspetti della malattia a chi non la conosce e a chi la vive. Il progetto editoriale è realizzato da Biogen. illustrato dall’Istituto Europeo di Design. L’autore del testo è Jacopo Casiraghi, psicologo, responsabile del Servizio di Psicologia del Centro clinico Nemo di Milano. Sono favole che lavorano sul tema dell’inclusione e dell’accettazione della diversità, per questo possono essere lette da chiunque, anche da chi non sa neppure cosa sia la Sma. Le storie di Lupo, Mastro Gufo, Papà Lepre, Mago Corvo e tanti altri sono raccontate dalla voce degli attori Luca Ward e Nicolas Vaporidis.

Maggiori informazioni al link care.togetherinsma.it