Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Volley B Maschile

La RomagnaBanca Dinamo Bellaria batte il Job Italia Città di Castello (3-1)

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 31 gen 2021 10:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RomagnaBanca Dinamo Bellaria-Job Italia Città di Castello 3-1 (25-17, 19-25, 25-23, 25-18)

IL TABELLINO
DINAMO BELLARIA: Cucchi 1, Morichelli 12, Kessler 13, Ciandrini 6, Pivi 1, Tosi Brandi 12, Maggioli (L), Botteghi, Bandieri 6, Sampaoli M. 1, Evangelisti 7, Sampaoli N., Spiga (L2), Pianezza ne. All. Fortunati.

JOB ITALIA CITTA’DI CASTELLO: Mattei 2, Fuganti Pedoni 15, Valenti 8, Cipriani 18, Raffanti 3, Zangarelli 12, Cioffi (L), Cherubini, Volpi, Celestini. A disp.: Marra, Briganti, Cesari (L2), Pitocchi. All. Marco Bartolini.

Arbitri: Tramontano e Zoffoli

CRONACA E COMMENTO
Porta a casa il bottino pieno la RomagnaBanca Dinamo nel primo match casalingo del campionato di serie B 2020/21. La squadra bellariese, grazie ad una grande prova di gruppo, batte in un incontro equilibrato, la forte compagine di Città di Castello. La coppia Fortunati-Botteghi ha giostrato al meglio tutti i componenti della squadra facendo anche esordire, così come era successo la settimana scorsa con Nicolò Sampaoli, il giovane Leonardo Bandieri, classe 2003, autore di una grande prova.

Bellaria scende in campo con Cucchi, Morichelli, Kessler, Ciandrini, Pivi, Tosi Brandi e Maggioli Libero. Il primo set parte in equilibrio, con le due squadre che avanzano di pari passo fino al cinque pari, poi i colpi di Morichelli fanno prendere il largo ai padroni di casa che vanno prima sul 12-9 e poi chiudono 25-17.

Nel secondo periodo Città di Castello è più determinata, parte bene e conquista subito un vantaggio di tre punti sui padroni di casa, meno lucidi del set precedente. Bellaria cerca comunque di riordinare le idea e prova una reazione trovando il sei pari, ma saranno gli attacchi di Fuganti Pedoni a dare il vantaggio definitivo ai tifernati che passano da 7-10, ad un 8-13 per poi chiudere 19-25.

La squadra umbra sembra non dare tregua ai padroni di casa neanche nel terzo set e dopo i primi scambi è già avanti di quattro punti sui biancoblu. Fortunati usa i suoi time out, ma la Job Italia non si ferma e avanza ancora portandosi sul 4-11. Sembra un set con un finale già scritto, ma non è così. La RomagnaBanca non ci sta e prova a rimescolare le carte in tavola con l’ingresso di Matteo Sampaoli e Michael Evangelisti. Punto dopo punto Bellaria rientra in partita, passando dall’11-15 al 17-20, fino al 22-22 grazie ad un ace di Evangelisti. Sarà però Kessler a guadagnare la palla set del 24-23 e a chiudere il terzo periodo col punteggio di 25-23.

L’ultimo set è a favore dei padroni di casa, che ormai controllano con sicurezza gli avversari, approfittano del loro smarrimento dopo la rimonta e sconfitta del set precedente. Il punteggio passa velocemente da 6-3 al 13-13, 17-14 ed infine 25-18.

Da segnalare che il sestetto dei biancoblu bellariesi in certi frangenti ha visto in campo 5/6 degli atleti provenienti dal proprio settore giovanile con un’età media di 21 anni a conferma del buon lavoro svolto dalla società sul proprio settore giovanile.