Indietro
menu
15.000 euro per "Sprigionati"

La Regione finanzia il percorso partecipativo per le ex carceri di Santarcangelo

In foto: le ex carceri
le ex carceri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 gen 2021 15:28 ~ ultimo agg. 15:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo si aggiudica un altro contributo regionale sulla partecipazione. Si tratta del progetto di coinvolgimento della cittadinanza sulle ex carceri di via Pio Massani, rientrato nella graduatoria della Regione Emilia-Romagna che ha  finanziato 36 iniziative rispetto alle 88 presentate sul bando 2020 emanato ai sensi della legge regionale 15/2018 per la concessione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione.
La Regione sosterrà con 15.000 euro il percorso partecipativo “Sprigionati… Le ex carceri che vorresti!”, approvato dalla Giunta comunale nello scorso mese di dicembre.

Il progetto partecipativo proposto dall’Amministrazione comunale, l’unico ammesso al finanziamento in ambito provinciale, è accompagnato dall’intesa raggiunta pochi mesi fa tra il Comune e l’associazione di promozione sociale “Il Palloncino Rosso”, con sede a Rimini, per valorizzare e promuovere le ex carceri a livello storico e culturale.

Soddisfatto l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti. “Soprattutto in un momento come questo, contrassegnato dalle forti limitazioni a cui siamo sottoposti poter avviare progetti e iniziative di coinvolgimento capaci di sprigionare nuove idee e nuove proposte è oltremodo importante. Il percorso partecipativo finalizzato alla rifunzionalizzazione dell’edificio come spazio restituito alla comunità, permetterà inoltre di riscoprire un monumento di grande pregio, poco conosciuto ai più, che fino all’inizio del secolo scorso ospitava le carceri della città”.