Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Bocce A

La CVM Montegridolfo pronta per il Campionato di Serie A 2021: si parte sabato

In foto: Davide Paolucci
Davide Paolucci
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 gen 2021 23:35 ~ ultimo agg. 23:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La formazione della CVM Montegridolfo è pronta per la nuova stagione del Campionato di Serie A della Raffa 2021, dopo il quinto posto della scorsa edizione, vinta dai romani del Boville.

Diverse ed importanti le novità per la formazione della Valconca presentate dal Presidente Marco Gili: “partiamo dallo sponsor unico, che per questa stagione sarà solo la CVM; per quanto riguarda la squadra alle partenze di Andrea Cappellacci, Gianluca Monaldi e Federico Patregnani, da registrare tra gli arrivi il ritorno di Denis Sabatini, Gaetano Giampaoli e le presenze solo per gli incontri di Campionato dell’ex ritrovato Gianpaolo Signorini e di Roberto Manghi (in prestito dalla Società piacentina Fontanella). Completano il gruppo i riconfermati Giuseppe Miloro, Marco Moretti e Davide Paolucci con il Ct Edo Mattioli Valentini”.

La partenza del Campionato è stata un po’ sofferta (causa anche la situazione Covid), che voleva la metà dei Club partecipanti propensi ad un inizio abbinato a quello dell’A2 il 13 febbraio. Alla fine ha prevalso la linea della Presidenza FIB insieme a quelle dei club favorevoli a far partire la Serie A in questo week-end. Dunque il Campionato di Serie A 2021 partirà sabato 16 gennaio (ore 14.30) con la stessa formula (del 2020) dei due gironi con play-off successivi. Al termine della regular season (22 maggio) infatti le prime classificate dei due gironi accederanno direttamente alla Final Four (3/4 Luglio) come teste di serie, mentre le seconde e le terze classificate dei due gironi si affronteranno tra loro, con partite di andata e ritorno (5/19 Giugno).

Retrocederanno in Serie A2 sei società: le quattro squadre che, al termine del campionato, si classificheranno all’ultimo e al penultimo posto dei rispettivi gironi. Per determinare le altre due retrocesse si effettuerà un turno di andata e ritorno di play-out (5-19 giugno) tra le terzultime e le quartultime classificate nei rispettivi gironi. Qualora fra la terzultima e la quartultima ci fossero più di tre punti di distacco al termine della regular season retrocederà direttamente la società terzultima classificata.

Le date dei play-off/out e Final Four (con sede ancora da decidere) sono come per il Campionato soggette ad eventuali variazioni causa situazione pandemica Covid ed inoltre al momento tutti gli incontri sono a porte chiuse. La corsa per lo scudetto per la CVM Montegridolfo partirà sabato 16 Gennaio con la trasferta a Cagliari (nel girone due); poi a seguire in casa CVM Montegridolfo-Fontespina (Mc) (23/01); Rubierese CVM Montegridolfo (30/01); CVM Montegridolfo-APER Perugia (13/02); CVM Montegridolfo-Fossombrone (20/02); Possaccio (VB)-CVM Montegridolfo (27/02) e per l’ultima d’andata CVM Montegridolfo contro i Campioni d’Italia del Boville (06/03).

Inizio girone di ritorno il (20/03) in casa con Cagliari; trasferta con Fontespina (27/03); in casa con Rubierese (10/04); doppia trasferta APER Perugia (17/04) e Fossombrone (08/05); in casa con il Possaccio (15/05) ed infine l’ultima di ritorno in trasferta contro il Boville (22/05).

Nel mirino della formazione riminese centrare una salvezza anticipata con un occhio alla qualificazione ai play-off scudetto.

Fabio Berardi