Indietro
menu
il punto sui vaccini

In regione RT sopra 1. Ipotesi zona arancione da lunedi

In foto: dalla pagina facebook dell'assessore
dalla pagina facebook dell'assessore
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 gen 2021 22:14 ~ ultimo agg. 7 gen 18:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bisognerà attendere le decisioni della cabina di regia del Governo che venerdì analizzerà le curve del contagio nelle varie regioni, ma stando alla situazione attuale l’Emilia Romagna da lunedì potrebbe tornare di colore arancione. “Noi oggi viaggiamo con un Rt di 1,05” ha spiegato l’assessore alla sanità Raffaele Donini e questo dato, a fronte delle nuove regole volute dal Governo che ha abbassato le soglie di Rt (sopra 1 arancione, sopra 1,25 rossa) potrebbe far scattare di nuove le restrizioni legate ad uno stato di media gravità. L’assessore, oggi al punto vaccini di Bologna, ha anche spiegato che resta preoccupante la situazione negli ospedali emiliano romagnoli, con tassi di riempimento molto elevati, sia nei reparti covid (40%) che nelle terapie intensive (31%).

Donini ha fatto anche il punto sulla campagna vaccinale auspicando di concludere la prima fase, con vaccinazioni a personale sanitario e residenti case per anziani, entro metà febbraio e completare la vaccinazione di tutti i residenti in regione entro settembre.

Nella giornata di oggi  in Emilia-Romagna sono state vaccinate contro il Coronavirus 7.262 persone. Salgono quindi a 31.480 le persone vaccinate in Emilia- Romagna al momento, il 53% delle dosi consegnate, salite dopo le ultime forniture a 59.475.

Anche oggi tra le 8 e le 9 mila vaccinazioni. Così ogni giorno – commenta su facebook il presidente Stefano Bonaccini  – per un totale di circa 50/60mila vaccinati alla settimana, fino alla conclusione della prima fase (entro gennaio prima vaccinazione a 180mila operatori sanitari e delle cra, degenti delle residenze per anziani; poi a febbraio seconda vaccinazione). Ma da marzo, quando partirà seconda fase pronti a raddoppiare vaccinazioni. Sul sito della Regione Emilia-Romagna trovate in tempo reale il numero di vaccinati, suddivisi per genere ed età. Grazie a tutti gli operatori del sistema sanitario regionale per qualità e quantità dell’impegno profuso”.