Indietro
menu
5 milioni per Emilia Romagna

Fondi per bonifiche siti abbandonati. Croatti: Regione li impieghi per cartiera Santarcangelo

In foto: Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 gen 2020 16:23 ~ ultimo agg. 16:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal ministero dell’Ambiente 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: oltre 5 milioni per quelli dell’Emilia Romagna. “Ora toccherà alla Regione, soggetto attuatore, indicare i siti da bonificare. È necessario agire in fretta” commenta il senatore Marco Croatti del Movimento 5 Stelle.

“Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale. Luoghi che inquinano e stanno lí a volte da decine di anni. Finalmente lo Stato se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare” spiega l’esponente pentastellato.

Croatti chiede al governatore Bonaccini che una parte di queste risorse sia impiegata per bonificare l’ex ‘Cartiera Valle Marecchia’ a Santarcangelo in prossimità del fiume Marecchia e oggetto di una sua recente interrogazione parlamentare. “Nell’area sono infatti presenti ingenti quantitativi di materiali di scarto, derivanti dai processi di produzione, costituito in gran parte da polietilene ed alluminio che presentano caratteristiche di non biodegradabilità e che li rendono praticamente assimilabili a rifiuti inerti. Di fatto c’è inquinamento con microplastica e alluminio sia del suolo che delle acque a pochi metri da tante colture alimentari, alcune addirittura BIO. La quantità di rifiuti da asportare è di 30.895 tonnellate e nonostante siano passati circa 30 anni ancora non si è riusciti a reperire le risorse per bonificare l’area”, ricorda Croatti.