Indietro
menu
diversamente danzanti

Conoscersi nella danza: aperte le iscrizioni al Metodo Hobart

In foto: Claudio Gasparotto e Gillian Hobart ph. Cristina Ferretti
Claudio Gasparotto e Gillian Hobart ph. Cristina Ferretti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 gen 2021 14:57 ~ ultimo agg. 2 feb 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni alla formazione Metodo Hobart rivolta ai docenti di tutti gli ordini di scuola, insegnanti specializzati per il sostegno, educatori, operatori socio sanitari, operatori dei servizi alla persona, animatori sociali, volontari, medici, psicoterapeuti, psicologi, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo, danzatori e insegnanti di danza e a tutti gli interessati.

La formazione MH è riconosciuta dal MIUR.

Domenica 31 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, sarà possibile partecipare in presenza/da remoto alla presentazione del biennio 2021/2022 (previa prenotazione via mail: info@movimentocentrale.org)

 

Gillian Hobart ph. Cristina FerrettiIl Metodo è stato elaborato da Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

La metodologia elaborata da Gillian Hobart è una pratica educativa, una maieutica basata sull’arte del movimento. Il percorso di formazione, della durata di due anni, propone un percorso teorico e corporeo, con seminari mensili nel fine settimana. L’obiettivo primario è guidare a una comunicazione legata al linguaggio non verbale, attraverso la guida di relazione, rispetto, ritmo, contatto.

Dal 2005 MC ha avviato a Rimini la scuola di formazione Metodo Hobart – sostenuta da Alfredo Cuomo e dalla sua Fondazione con sede a Montecarlo – rivolta a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative. Dal 2020 sono previste anche forme di didattica a distanza.

Gli incontri sono guidati dal team di MC: Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial a distanza di Gillian Hobart