Indietro
menu
Anche struttura alimentare

Area Fox, via libera all'accordo. 300 nuovi posti auto gratuiti per 90 minuti

In foto: un rendering dell'area fox
un rendering dell'area fox
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 20 gen 2021 15:13 ~ ultimo agg. 21 gen 11:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ arrivato il via libera all’integrazione dell’accordo di pianificazione per l’intervento di riqualificazione e ricucitura dell’Area Fox a Rimini. Si tratta della zona sulla vecchia Circonvallazione, a ridosso del centro storico e del borgo San Giovanni e vicina al Palacongressi e alla nuova sede della questura. Il progetto prevede una ricucitura urbana che consentirà di implementare la dotazione dei parcheggi dell’anello del centro storico, di riqualificare un’area centrale e allo stesso tempo di valorizzare le diverse testimonianze storiche e architettoniche dell’area. A promuovere l’intervento è il Gruppo Fox Petroli, proprietario dell’area e promotore dell’intervento di riqualificazione presentato nel 2017 e già vagliato dall’Amministrazione. Ora è arrivata una implementazione con un’attenzione particolare all’inserimento delle opere nel contesto urbano e paesaggistico. Nell’area tra la via Circonvallazione Meridionale e la via Bramante sarà realizzato un nuovo parcheggio di attestamento di circa 310 posti auto, in gran parte collocati nell’interrato e una parte restante a raso, e una nuova medio piccola struttura di vendita alimentare. Questo comporterà la demolizione dei fabbricati esistenti e la bonifica ambientale dell’intera area (dove era presente un distributore idrocarburi), da molti anni in stato di abbandono. L’intervento permetterà di valorizzare la visuale delle mura storiche grazie a volumi fuori terra contenuti.

Il parcheggio sarà realizzato dall’attuatore privato ma gestito dall’amministrazione comunale, prevedendo la gratuità della sosta per i primi 90 minuti su tutti gli stalli. Un sistema pensato quindi per favorire la rotazione, funzionale alla struttura di vendita, ai servizi e alle attività della zona e del centro storico, di cui sarà migliorata l’accessibilità anche grazie alla realizzazione di una rotatoria tra Via Bramante e Via Melozzo da Forlì, a carico del privato.

L’accordo sottoscritto tra Amministrazione e privato sarà recepito da una variante al RUE che sarà sottoposta al voto del Consiglio. Il cronoprogramma prevede che si possa partire con gli interventi prima dell’inizio dell’estate.

Dopo aver accompagnato il percorso amministrativo, oggi possiamo dire che si parte – commenta l’assessore alla pianificazione del territorio Roberta Frisoni Con questo progetto implementato e migliorato anche tenendo conto delle indicazioni pervenute dalla Soprintendenza andiamo a valorizzare un’area centrale e strategica della città attraverso un intervento integrato che unisce la qualità architettonica delle opere alla loro funzionalità e soprattutto al contesto di grande valore nel quale si inseriscono anche funzioni attrattive importanti come il Palacongressi. Sotto il profilo dell’offerta di servizi, grazie a quest’opera aumentiamo la dotazione di stalli a disposizione nella cintura dei parcheggi di attestamento al Centro Storico, passando dai 53 attuali ai circa 310 in progetto, tutti ad uso pubblico. Si va quindi ad intervenire su un comparto centrale in maniera integrata, tenendo assieme riqualificazione urbana, miglioramento della viabilità e nuovi servizi”.