newsrimini.it

Terremoto. Scossa avvertita nel riminese

crolli e vittime nella città di Petrinja in Croazia

Una scossa di terremoto si è avvertita distintamente intorno alle 12.20 in tutto il riminese. Il sisma è avvenuto in Croazia a 10 km di profondità e con una magnitudo di 6.4. L’epicentro è stato a 44 chilometri a sud-est di Zagabria, ma è stato percepito distintamente lungo tutta la costa adriatica. Già nella mattinata di ieri una forte scossa (5.2) aveva avuto epicentro sempre in Croazia. I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja: edifici crollati e interruzione della linea elettricità e telefonica. La gente si è riversata nelle strade. Il centro è distrutto e si parla di vittime, tra cui una 12enne. Crollati un asilo e un ospedale. Terrore e blackout anche a Zagabria. E per precauzione è stata fermata la centrale nucleare di Krsk in Slovenia. Scosse di assestamento sono ancora in corso.

Numerose le segnalazioni sui social network: i riminesi raccontano di lampadari in movimento per parecchi secondi e oggetti caduti dai tavoli. Segnalazioni simili arrivano a centinaia da tutta tutta la costa Adriatica, da nord a sud. Paura in alcuni quartieri di Napoli mentre in Veneto sono diverse le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco che al momento però non registrano danni a cose o strutture.

Ci mancava solo il terremoto per finire il 2020 – scrive su fb l’assessore riminese Mattia Morolli – Un pensiero e solidarietà per gli amici croati