newsrimini.it

Sostegno alle aree interne. Fondi in arrivo per dieci comuni riminesi

Pennabilli

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che dispone l‘erogazione, nel triennio 2020-2022, di 210 milioni di euro a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne.  Le risorse potranno essere usate dai Comuni fino a 5.000 abitanti per mettere in campo azioni di sostegno economico in favore di piccole e micro imprese.

Interessati 3.101 Comuni in tutta Italia per una popolazione complessiva di oltre 4,1 milioni di persone. Dieci i comuni della provincia di Rimini. Il contributo medio si attesta sui 43.000 euro per un Comune con meno di mille abitanti, 71.000 euro per i Comuni delle fasce intermedie (tra 1000 e 2000 abitanti), 100.000 euro (tra 2mila e 3mila abitanti), 142.000 euro per i Comuni con una popolazione compresa tra i 3mila e i 5mila abitanti..

Commenta il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti: “E’ una ulteriore opportunità di sostegno concreto alle imprese artigianali e del commercio che svolgono servizi di utilità pubblica e di prossimità, ancora più importanti dal punto di vista sociale, perché vanno incontro alle esigenze della popolazione, che ha riscontrato maggiori difficoltà a spostarsi specie nella fase di emergenza sanitaria. Queste risorse rappresentano un ulteriore passo in avanti per la rinascita dei piccoli Comuni e dell’intero Paese”.

DETTAGLIO DELLE RISORSE PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI RIMINI: