Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Diretta su Icaro TV

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria, la vigilia di Massimo Bernardi

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
(Foto Nicola de Luigi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 dic 2020 14:55 ~ ultimo agg. 13 dic 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica alle ore 18:00 al palasport Flaminio si gioca RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria, terza giornata di campionato. Diretta su Icaro TV (canale 91), a partire dalle 17:50. Telecronista Marco Rinaldi, commento tecnico di Gabriele Ceccarelli.

La vigilia del coach di RBR, Massimo Bernardi.

Coach, come giudica questa settimana di allenamento prima della sfida contro Alessandria? Quali sono le condizioni di Rivali e Bedetti?
“È stata una buona settimana, i ragazzi hanno lavorato bene con grande impegno ed intensità ed abbiamo migliorato alcune situazioni sia in difesa che in attacco. Rivali sta lavorando ancora a parte col preparatore e domani non sarà della partita, mentre Bedetti sta superando i suoi problemi e sicuramente ci darà il suo contributo.”

La squadra ha dimostrato di saper sopperire alla mancanza di Rivali grazie agli ottimi apporti di Simoncelli, Mladenov e Riva. Verranno riproposte nuovamente queste modifiche?
“Innanzitutto la squadra è consapevole che ci manca un giocatore importante quindi tutti devono dare un 10% di impegno in più, ma lo fanno volentieri e col cuore perché siamo un gruppo vero. Le risorse le troviamo all’interno della squadra: Simoncelli è un gran giocatore ed abbiamo bisogno che sia Mladenov sia Riva giochino dei minuti da playmaker, lo hanno fatto ad Alba e ci abbiamo lavorato anche durante questa settimana.”

Quali sono le caratteristiche di Alessandria? Nonostante uno 0-2 di partenza in questo campionato, cercheranno di fare una grande partita al Flaminio.
“Noi siamo concentrati nel fare la nostra partita, non bisogna sempre guardare gli avversari ed in questo caso non farci distrarre dal fatto che Alessandria ha perso le prime due partite con un largo margine. Sicuramente cercheranno di fare il loro massimo per metterci in difficoltà, noi dobbiamo essere umili e dare il 150% dell’impegno. Hanno giocatori bravi come Guaccio, anno scorso in forze a Fabriano, Ferri, grandissimo attaccante, ed il playmaker Giancarli, veloce e forte nell’1vs1. Dobbiamo far sì che in campo riusciamo ad imporre il nostro ritmo di difesa ed attacco, divertirci giocando il nostro basket e soprattutto appassionare i nostri tifosi che ci seguiranno.”

A proposito di divertimento, RivieraBanca è sin qui il miglior attacco del campionato, segno di crescita per la squadra.
“La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, ma ogni partita è un esame e ci dà la cifra vera del nostro miglioramento. È chiaro che se in difesa applichiamo il nostro sistema di gioco abbiamo possibilità di prendere ritmo anche in attacco. Questa mattina il mio vice Simone Brugè ha montato alcuni spezzoni della famosa partita contro Cesena dello scorso campionato per far vedere quale tipo di eccezionale basket possiamo giocare: tutto questo solo se siamo umili e giochiamo uno per tutti e tutti per uno, allora riusciamo a divertirci ed a valorizzare tutti i giocatori.”

Ufficio Stampa
RivieraBanca Basket Rimini