
Dopo una domenica con temperature in calo ma un cielo generalmente sereno, da lunedì il maltempo tornerà a farsi sentire sull’Emilia Romagna. La Protezione Civile ha emesso una allerta valida per tutta la giornata che è addirittura rossa, il livello più alto, per vento forte sull’Appennino Romagnolo e quello bolognese. Per la provincia di Rimini l’allerta poi è arancione, intermedia, per criticità idraulica e vento. Gialla per criticità idrogeologica e stato del mare.
Recita il bollettino Arpae. “Una profonda area depressionaria apporterà condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione per tutta la giornata di lunedì 28.
Precipitazioni moderate diffuse , con nevicate fino alle aree di pianura sul settore occidentale; possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale. Venti fino a burrasca forte con ulteriori rinforzi da sud-ovest, sul settore appenninico, venti meridionali da burrasca moderata su settore costiero e pianura centro-orientale. Mare molto mosso fino ad agitato sotto costa”.