Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
nazionali giovanili

Nazionali: Europeo U17 annullato, l’U19 di futsal rinviato al prossimo anno

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 dic 2020 18:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non poche novità sono state emerse in seno all’ultimo Comitato Esecutivo della Uefa. Tra i temi all’ordine del giorno l’opportunità o meno di disputare le prossime competizioni dedicate alle Nazionali giovanili, questione affatto marginale in tempi in cui la pandemia resta di strettissima – e drammatica – attualità a tutte le latitudini del Continente. Tutto questo ha indotto i vertici del massimo
ente calcistico europeo ad assumere decisioni anche drastiche. Completamente annullato in tutte le sue fasi, per esempio, l’Europeo Under 17 che si sarebbe dovuto disputare – pur avendo già subìto un rinvio – nella stagione in corso, e precisamente a marzo. Si andrà perciò direttamente alla prossima edizione del torneo, che vedrà la Nazionale di San Marino disputare il mini girone di qualificazione
con compagne di viaggio quali Romania, Russia e Germania, come stabilito dal recente sorteggio. Date e location restano da definire.

Confermato invece l’Europeo Under 19 nell’edizione 2021. I tredici mini tornei di qualificazione si disputeranno all’inizio della prossima primavera. La Nazionale di San Marino sarà in Olanda e se la vedrà il 24 marzo con i padroni di casa, il 27 con la Serbia e il 30 con l’Armenia. Le fasi finali, invece, andranno in scena a cavallo tra giugno e luglio. Questo avverrà soltanto dopo che saranno stati disputati i play-off, da giocarsi in gara singola tra maggio e giugno. Qualche mese più tardi partiranno le qualificazioni all’Europeo successivo, quello che culminerà con le fasi finali dell’estate 2022. Anche qui, come nel caso dell’Under 17, la Nazionale di San Marino ha da pochissimo conosciuto le proprie avversarie di girone, che saranno Turchia, Lettonia e Romania. Rinviata tuttavia l’entrata in vigore del nuovo sistema di leghe, che farà il suo esordio nella competizione a partire dall’edizione 2022-2024.

Infine la Nazionale Under 19 di futsal, che da programma originale sarebbe dovuta scendere in campo tra gennaio e febbraio 2021 per le qualificazioni europee. In questo caso la soluzione adottata dalla Uefa è stata quella di un rinvio: i giovani Titani del calcio a 5 vivranno la loro seconda avventura ufficiale (dopo quella casalinga del 2019) all’interno della stagione 2021-2022, presumibilmente a gennaio 2022.

FSGC | Ufficio Stampa