Indietro
menu
progetto toy story

Il TeamBòta si veste da Babbo Natale: giocattoli rigenerati ai bimbi bisognosi

In foto: i volontari del TeamBòta in azione
i volontari del TeamBòta in azione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 5 dic 2020 16:17 ~ ultimo agg. 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutti i bambini di Rimini potranno diventare protagonisti di questo Natale. Come? Dando una seconda vita ai giocattoli che non usano più e donandoli ai loro coetanei meno fortunati. Un gesto ricco di significato, che permetterà di educare una nuova generazione di giovanissimi volontari a fare della solidarietà una buona consuetudine. Il progetto, ideato dall’associazione TeamBòta Rimini, ha come asse portante il modello dell’economia circolare, che attraverso i principi della redistribuzione permetterà anche di ridurre l’impatto ambientale che i giocattoli causerebbero se venissero smaltiti come rifiuti.

L’incertezza economica del momento accentuata dal Covid, che ha colpito numerose famiglie riminesi, rischia infatti di privare tanti bambini del tanto atteso regalo di Natale. Invece, grazie a questa iniziativa, Babbo Natale arriverà da tutti. Sabato 12 dicembre, presso la pizzeria “Come stai?”, Piazzetta San Martino 10, sede e quartier generale del TeamBòta, i bambini di Rimini potranno donare i loro giocattoli affinché vengano destinati ai meno fortunati. Proprio a loro sarà chiesto di scrivere un augurio di buon Natale su dei biglietti che verranno raccolti e poi affissi in un grande pannello, che avrà lo scopo di far risuonare la voce, le speranze e la felicità dei giovanissimi della nostra città. Domenica 20 dicembre, invece, i giocattoli raccolti saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà presenti sul territorio, utilizzando due punti di consegna, il ristorante “Come stai?” e l’Emporio Solidale di Rimini.

“Sarà sicuramente un Natale anomalo, particolare, ma forse proprio per le circostanze che stiamo vivendo, ancora più sentito, nel segno di quei valori come solidarietà, vicinanza, comunità che questa drammatica pandemia ci ha portato in qualche modo a riscoprire – commenta la vicesindaca Gloria Lisi -. Ringrazio i ragazzi del TeamBòta per questa ennesima iniziativa, che va oltre il semplice anche se mai banale gesto di solidarietà verso le famiglie in difficoltà. E’ infatti un’occasione per lanciare un messaggio soprattutto ai più piccoli sulla necessità di non distogliere lo sguardo dal prossimo e di come anche privarsi di qualcosa per regalare un sorriso non solo non va vissuto come un sacrificio o con sufficienza, ma come un motivo per sentirsi parte di una collettività”.

“E’ una soddisfazione enorme – aggiunge Michele Lari, presidente di TeamBòta -, essere riusciti a costruire una rete così solida attorno ad un progetto di questo tipo ci rende estremamente felici ed orgogliosi. I bambini sono coloro che in questo periodo hanno dovuto sacrificare la componente più importante della loro vita, il divertimento e la socialità. E’ per questo motivo che un progetto di tale portata assume un valore ancora più grande. Speriamo vivamente di regalare un momento di gioia e felicità, augurandoci che l’iniziativa possa essere un esempio positivo di solidarietà collettiva. Il ringraziamento va a tutto il TeamBòta, a tutte le realtà che hanno creduto nel progetto, e al Comune per averci supportato e appoggiato fin da subito”.

Infine un appello: “Chiediamo a tutti i bambini e le famiglie che desiderano dare una seconda vita ai loro giocattoli, di presentarsi sabato 12 dicembre, dalle ore 10 alle 18 al ristorante Come stai? per la raccolta. Prima del loro impacchettamento – spiegano i volontari del TeamBòtai giocattoli verranno accuratamente selezionati, disinfettati ed igienizzati, ma chiediamo alle famiglie di verificare che siano ancora in buono stato e già debitamente lavati“.

Il progetto denominato “Toy Story” è sostenuto e patrocinato dal Comune di Rimini e dal Piano Strategico. Organizzato grazie alla collaborazione di Volontàrimini, Caritas di Rimini, Emporio Solidale di Rimini, Come Stai?, Associazione Campolavoro Missionario, Unsic Rimini, Multiverso – un mondo di servizi.