newsrimini.it

Celebrazioni natalizie. Le indicazioni della Diocesi

Settimana Santa. Il programma delle celebrazioni

la Basilica cattedrale

Anche la Diocesi di Rimini ha fatto sue le indicazioni della presidenza della Cei, pubblicate dopo il decreto del 18 dicembre.  La visita alle chiese e le celebrazioni liturgiche continuano ad essere permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme. Si invitano i parroci a orientare i fedeli ad una presenza ben distribuita tra le diverse celebrazioni per il Natale, magari aggiungendo qualche celebrazione. Tanto che la Congregazione per il Culto e i Sacramenti, ha concesso ai preti di poter celebrare fino a 4 messe nei giorni di Natale, 1 gennaio e Epifania.

 

E’ indispensabile prevedere l’inizio e la durata della celebrazione della notte in orario compatibile con il “coprifuoco” entro le 22. In duomo la messa sarà presieduta dal Vescovo Lambiasi alle 19.   Nei giorni di “zona rossa” e “arancione” è bene avere con sé un modello di autocertificazione per poter fare visita ad una chiesa o partecipare alla messa in chiese “fra quelle più vicine” e possibilmente all’interno dello stesso comune di residenza.   Se il comune ha una popolazione nono superiore ai 5000 abitanti è possibile recarsi in chiese situate in altri comuni che non siano capoluoghi di provincia e distanti non oltre i 30km.

La tradizionale “Messa dei Popoli” del 6 gennaio, a causa delle restrizioni covid, è stata rimandata a domenica 26 settembre in cui si celebra la giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.