newsrimini.it

Odori prodotti dalle aziende. Nuovo quadro normativo, diventano “emissioni”

Una importante novità per aziende produttive, agricole, alimentari, fabbriche. Avranno una copertura giuridica tutte quelle prescrizioni sul contenimento, convogliamento, abbattimento oltre che sulla misurazione delle emissioni odorigene che già sono contenute in alcune autorizzazioni.

Dal 28 agosto 2020 è infatti entrato in vigore il D.Lgs 30 luglio 2020 n.102, che aggiungendosi alle modifiche apportate dal D.Lgs 183/2017, contribuisce ad allargare il quadro normativo di cui alla parte V del D.Lgs 152/06.

In particolare l’introduzione della definizione di emissioni odorigene (art. 268 c.1 lett.f bis : emissioni convogliate o diffuse aventi effetti di natura odorigena) nel novero delle “emissioni”, fa si che queste assumano un rilievo dal punto di vista giuridico che prima non avevano.

Dunque avranno una copertura giuridica tutte quelle prescrizioni sul contenimento, convogliamento, abbattimento oltre che sulla misurazione delle emissioni odorigene che già sono contenute in alcune autorizzazioni. Inoltre anche agli odori potrà essere applicato il sistema sanzionatorio già previsto per le emissioni in atmosfera.”

Pageambiente S.r.l. svolge consulenza e monitoraggi olfattometrici supportando il Gruppo C.S.A. S.p.A. che da diversi anni esegue, campionamenti ed analisi per la Determinazione dell’Olfattometria Dinamica, secondo la Norma tecnica UNI EN 13725: 2004(prova accreditata Accredia).

In base ai dati ottenuti Pageambiente S.r.l. è in grado anche di fornire studi modellistici per la valutazione dell’impatto olfattivo.

Per maggiori informazioni: info@pageambiente.it   o 0541791050

Visita la pagina sulle analisi olfattometriche.

Exit mobile version