Indietro
menu
Nuovo programma

Famiglie e pandemia. Ogni sabato ne parliamo su radio Icaro

di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 20 nov 2020 12:35 ~ ultimo agg. 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fare i genitori, si sa, è il mestiere più difficile del mondo. E la pandemia non facilita certo le cose.

Da questa considerazione nasce il nuovo appuntamento in onda il sabato mattina su Radio Icaro. L’idea è parlare di piccole grandi questioni di tutti i giorni che genitori e figli incontrano sul loro cammino: questioni “eterne” e che in questo tempo possono prendere una “piega” particolare, oppure scatenate proprio dal momento di difficoltà che tutti stiamo vivendo.

“La psicologa risponde. Le famiglie al tempo della pandemia” sarà una piccola chiacchierata che faremo ogni settimana, a partire da dubbi e domande che le mamme e i papà si pongono tutti i giorni, con la psicoterapeuta riminese specializzata nei temi di infanzia e adolescenza Elisa Facondini. Con lei affronteremo un viaggio a 360 gradi sulla gestione della nostra vita familiare – molto casalinga oggi – e dei piccoli grandi conflitti con i nostri figli.

Dall’uso della tecnologia, alla gestione in casa dello smart working; dallo spazio da riservare alle informazioni sul tempo che stiamo vivendo, alla dolorosa distanza dai nonni; dal rapporto coi fratelli,  alla nuova socialità.

Questioni che affronteremo, di puntata in puntata, per fasce di età: da quella della scuola dell’infanzia, alle elementari, alle scuole medie.

Nella prima puntata cominceremo parlando di tecnologia, grande alleata delle famiglie fin dai primi momenti di vita (come insegna anche l’esperienza della neonatologia e dell’associazione la Prima Coccola che racconteremo), ma elemento che, come ci spiegherà la dottoressa Facondini, occorre imparare a dominare insieme: genitori e figli.

“La psicologa risponde. Le famiglie al tempo della pandemia”. Il sabato, alle 9 su Radio Icaro.