Indietro
menu
Il rituale delle graduatorie

Classifica Italia Oggi. Ancora in fondo per sicurezza, Santi sottolinea effetto Metromare

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 nov 2020 13:27 ~ ultimo agg. 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il rituale delle classifiche di fine anno, con tutti i suoi limiti ormai noti, si consuma anche per il 2020. Nella classifica di Italia Oggi sulla qualità della vita tra le province italiane, Rimini è 68esima (con una discesa di otto posizioni sul 2019). In testa c’è Pordenone davanti a Trento. Resta ultima al capitolo sicurezza. Capitolo che però, rispetto all’analisi del Sole 24 ore, non tiene conto della variabile turistica estiva. Nella categoria tempo libero e turismo, Rimini è seconda solo a Siena. Per affari e lavoro risale dal 14° al 6° posto.

“Balzo evidentemente dovuto all’avvio della fase sperimentale di Metromare”, commenta il presidente della Provincia Riziero Santi.

“Per il resto – prosegue Santi – c’è poco da dire, se non che siamo come sempre macroscopicamente penalizzati quando si parla di sicurezza, malgrado il fatto a tutti noto che la provincia sconti il grande afflusso turistico estivo che carica solo i numeratori degli indici. Di fatto, la complessità della realtà sfugge alle possibilità di rappresentazioni, come queste, solo apparentemente ‘scientifiche’. Tutto ciò, peraltro, nell’anno 2020 flagellato dal Covid.”