Indietro
menu
Tramite bando ministeriale

Campagna contro alcol e droga alla guida, Rimini promuove progetto trasversale

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 nov 2020 17:06 ~ ultimo agg. 19:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La Giunta comunale di Rimini ha deliberato l’adesione all’avviso pubblico per la selezione di “progetti per la promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata”. Il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri darà al Comune di Rimini la possibilità di acquistare beni per una campagna informativa e formativa destinata al contrasto del fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica, oltre all’acquisto di un software gestionale per l’ottimizzazione delle attività connesse, nonché attrezzature (etilometri), da cedere a titolo gratuito e permanente anche ai Comuni compartecipanti.
Il progetto consentirebbe la possibilità di attivare su tutto il territorio provinciale una campagna di sensibilizzazione da realizzarsi sia con spot radio televisivi che sul web e canali social. Previste anche azioni di controllo mirate alla riduzione dell’incidentalità stradale, come il noleggio o l’acquisto di un laboratorio mobile per l’accertamento in tempo reale – con equipe medica – della guida in stato di alterazione da droghe. Un servizio che non aggrava il servizio sanitario nazionale, ed implementando fortemente l’incidenza e l’intensificazione dei controlli di vendita di alcol ai minori e oltre l’orario consentito.
Si tratta di un progetto trasversale ed esteso a più soggetti che hanno già sottoscritto la dichiarazione di impegno per la costituzione di partenariato tra enti pubblici. Tra questi: Ausl della Romagna – Ambito Rimini, U.O. Dipendenze Patologiche (SerPD); il Dipartimento di Scienze Statistiche (U.O.S. Rimini), Università Di Bologna; il Comune di Bellaria Igea Marina; il Comune di Cattolica; il Comune di Riccione e l’Unione dei Comuni della Valle del Marecchia.
Sono state già programmate, da parte del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri le risorse economiche per il finanziamento dei progetti, che sono finanziati dal “Fondo contro l’incidentalità notturna”.  Oltre 10 milioni di euro finalizzati esclusivamente alla promozione e realizzazione di progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione e contrasto di ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psico-fisica alcol e droga correlata. Risorse che saranno assegnate, fino a esaurimento dei fondi disponibili – ed in misura massima di euro 350.000 per i Comuni capoluogo di Provincia – alle proposte progettuali ritenute ammissibili e valutate positivamente da una apposita commissione di valutazione.

“I consumi di sostanze legali e illegali ed il loro impatto sui comportamenti alla guida – sottolinea il vice Sindaco Gloria Lisi – sono un fenomeno che riguarda persone sempre più giovani. Questo progetto parte con azioni rivolte ad adolescenti e giovani che ancora non hanno conseguito la patente di guida e che frequentano i centri di aggregazione giovanile, per poi potenziarsi con un’azione mirata sui rischi connessi all’uso di sostanze, attraverso formazioni specifiche nelle scuole guida, fino a concludersi con interventi di prossimità e informazione sulle strade del rientro dai luoghi del divertimento e della vita notturna, come ultima azione protettiva e di riduzione del danno per minimizzare il rischio di incidentalità stradale. L’adesione a questo progetto, in cui Il Comune di Rimini è capofila, trova le sue motivazioni nel tentativo di creare nuovi percorsi educativi e formativi, che puntino alla  consapevolezza ed un nuovo senso di responsabilità comune su questi fenomeni.”