Indietro
menu
nessun rischio per la salute

Acqua verde nel Marecchia, ma "è solo un colorante"

In foto: il Marecchia (repertorio)
il Marecchia (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 4 nov 2020 16:33 ~ ultimo agg. 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’intenso colore verde fluorescente del fosso che confluisce nel deviatore del fiume Marecchia all’altezza di Via Labriola è una conseguenza delle verifiche che il personale di Hera sta effettuando sugli allacciamenti fognari grazie a un “tracciante” colorante, che entro la giornata si dissolverà completamente. A darne notizia è la stesso Gruppo.

In questo periodo infatti sono in corso i sopralluoghi di controllo per verificare la correttezza o meno degli scarichi da regolarizzare secondo l’ordinanza comunale del 28 settembre scorso, che riguarda la zona Celle nell’ambito del Piano Salvaguardia della Balneazione.

Secondo un calendario prestabilito, i tecnici ispezionano la rete privata e l’allaccio alla pubblica fognatura di ogni singolo edificio e per individuare esattamente il punto di recapito degli scarichi viene utilizzato un cosiddetto “tracciante” che, colorando in modo evidente l’acqua, permette di verificarne il percorso. La sostanza utilizzata come tracciante è la fluorescina, caratterizzata da un’intensa colorazione giallo-verde, ma completamente biodegradabile e classificata non pericolosa per l’ambiente e la salute.

Hera inoltre “ricorda ai residenti nella zona indicata che c’è tempo fino al 30 aprile 2021 per presentare la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque bianche e nere alla fognatura comunale. Per i dettagli, consultare l’ordinanza n. 0259772/2020 del 28/09/20, distribuita presso tutte le abitazioni interessate, e/o contattare il Comune al numero: 0541-908462, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30”.