Indietro
menu
comune rinuncia a diritti

A Verucchio certificati anagrafici gratis dal pc di casa

In foto: piazza Malatesta a Verucchio
piazza Malatesta a Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 10 nov 2020 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da martedì 1° dicembre a Verucchio sarà possibile ottenere una serie di certificati anagrafici con il sigillo del Ministero dell’Interno direttamente con il pc di casa o lo smartphone senza recarsi in municipio,  senza fila allo sportello. Si tratta del servizio SMART A.N.P.R. che il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, di cui l’amministrazione è parte, da qualche anno ha attivato. “Obiettivo – spiega il sindaco Stefania Sabbaincentivare ancor più l’utilizzo dei servizi online, a maggior ragione in tempi di pandemia in cui è necessario evitare ogni possibile contatto quando possibile, come amministrazione abbiamo anche stabilito di rinunciare alla riscossione dei diritti di rilascio e segreteria per chi sceglierà di servirsi di questa nuova opportunità”.

I certificati a disposizione: anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita, anagrafico di Unione Civile, di Cittadinanza, di Contratto di Convivenza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza in convivenza, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato di famiglia e di stato civile, di Stato Libero, storico di Cittadinanza, storico di Residenza.

Per ottenerli i cittadini hanno due possibilità: il Portale VERUCCHIO Digitale che consente l’accesso al servizio sia con le credenziali rilasciate dal sistema, sia con lo SPID o la CIE, la Carta di identità elettronica, una APP ad hoc utilizzabile su smartphone Android e Apple.