Indietro
menu
Promosso dall'Unione

Valconca Next. Un progetto per condividere un futuro sostenibile

In foto: valconca-Next
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 18 ott 2020 07:46 ~ ultimo agg. 17 ott 22:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Unione dei Comuni della Valconca lancia un appello a cittadini, operatori, imprenditori e a tutti coloro che vogliono contribuire alla co-creazione di una visione di futuro sostenibile dell’intera valle.

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del percorso partecipativo Valconca Next che – riprendendo il cammino dopo il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 – entra nella sua fase di relazione diretta con chi ogni giorno vive e lavora in valle invitandolo a partecipare ad un’indagine conoscitiva sui punti di forza e le criticità del territorio e sull’immaginare un nuovo sentiero di sviluppo e crescita sostenibile volto alla valorizzazione dell’area della Valconca.

Attraverso la compilazione del questionario di ascolto sarà possibile contribuire con indicazioni, suggerimenti e informazioni utili a rendere ancora più robuste e condivise le linee guida di pianificazione strategica per le politiche di sviluppo del territorio.

Per consentire la più ampia adesione e partecipazione, si può compilare il questionario in qualsiasi momento cliccando sul link bit.ly/valconcanext. Inoltre, per ricevere informazioni più dettagliate e un supporto alla compilazione, sono previsti punti di ascolto fisici direttamente sui territori comunali a partire da domenica 18 ottobre a Montefiore Conca in occasione della Sagra della Castagna e successivamente, fino al 28 ottobre, anche sugli altri 7 comuni (calendario completo).

Alla fase di ascolto, seguiranno nelle prossime settimane incontri partecipativi di lavoro comune aperti alla cittadinanza e volti a delineare un nuovo percorso di cambiamento sostenibile condiviso e che guarda ad un orizzonte di medio-lungo periodo.

Il progetto Valconca Next è promosso dall’Unione dei Comuni della Valconca in partenariato con la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Provincia di Rimini e Associazione Forum Rimini Venture ed è co-finanziato dal Bando Partecipazione 2019 a sostegno dei processi partecipativi previsto dalla legge regionale n.15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”.