Indietro
menu
Il punto sugli ospedali

Terapie intensive: 634 posti allestiti in regione, 10% occupati da pazienti covid

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 17 ott 2020 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono attualmente 634 i posti letto allestiti nelle terapie intensive degli ospedali dell’Emilia-Romagna, un dato molto vicino all’obiettivo fissato dal ministero della Salute dopo la diffusione della pandemia. Il traguardo da raggiungere è infatti di 641 posti (14 ogni 100mila abitanti). Rispetto ai pazienti Covid ricoverati a ieri in terapia intensiva, 61 in totale, risulta occupato circa il 10% dei posti letto della rete regionale. Anche rispetto all’impiego dei ventilatori polmonari, l’Emilia-Romagna ha usato il 100% della strumentazione ricevuta dal Commissario.

Dei 634 posti totali, 301 sono quelli di terapia intensiva già dedicati ai pazienti Covid: 129 pronti e in parte utilizzati, ulteriori 128 allestiti e liberi in caso di necessità, a cui se ne aggiungeranno 30 da inaugurare nei prossimi giorni al Policlinico di Modena e 14 al Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Già nella fase del picco epidemico, la scorsa primavera, grazie al piano regionale di rafforzamento e integrazione della rete di terapia intensiva, l’Emilia-Romagna aveva assicurato la disponibilità di 690 posti, di cui 573 dedicati a pazienti Covid, che nei mesi successivi sono stati riconvertiti al loro precedente utilizzo.

Per quanto riguarda invece i posti letto Covid, non in terapia intensiva, quelli già disponibili sono 668. La dotazione viene aggiornata sulla base dell’andamento dell’epidemia, per garantire una disponibilità adeguata alla gestione dell’epidemia e delle altre attività sanitarie