Indietro
menu
gli esiti dei rilevamenti

Odori dalla Petroltecnica, l'Arpae chiarisce: "Tutto nella norma"

In foto: i vigili del fuoco davanti all'impianto @foto Migliorini
i vigili del fuoco davanti all'impianto @foto Migliorini
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 6 ott 2020 19:31 ~ ultimo agg. 7 ott 11:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la segnalazione di alcuni residenti circa odori sospetti provenienti dall’azienda Petroltecnica-Rovereta di Cerasolo (vedi notizia), sono arrivati gli esiti dei rilevamenti di Arpae, che certificano come “non è emerso alcun dato fuori norma”.

“Nell’azienda che si occupa del trattamento di rifiuti speciali – spiega Arpaequesta mattina si era sviluppato un principio di combustione, subito soffocato dagli operatori della Petroltecnica stessa, mediante estintori a polvere e CO2 che, nella loro normale funzione, hanno sviluppato fumi biancastri. I nostri tecnici, allertati anche dai vigili del fuoco, sono intervenuti dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di residenti della zona che descrivevano la presenza di fumi acri e particolarmente irritanti per le vie respiratorie. Sulla base delle dichiarazioni dei cittadini, Arpae ha attivato anche il personale sanitario del 118 ed è intervenuta sul posto, dove erano già presenti anche vigili del fuoco, carabinieri Forestali, polizia Locale e un’ambulanza del 118″.

I tecnici Arpae hanno effettuato rilevazioni in 5 punti all’interno dell’azienda, monitorando una serie di inquinanti: nitrati (NOx), solfati (SOx), ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), sostanze organiche volatili (SOV) e sostanze inorganiche (acido cloridrico, cloro libero, acido solforico, ammoniaca). “Per tutti gli inquinanti monitorati – chiarisce l’Agenzia per l’ambiente – non si sono rilevati scostamenti rispetto alla normale composizione presente in ambiente urbano. Al di fuori dell’area dell’azienda non si avvertivano, invece, odori significativi”.