Indietro
menu
costo 370mila euro

Nuova vita per l'ex scuola del Bornaccino a Santarcangelo

In foto: Veduta esterna della Scuola del Bornaccino, 1962 - Archivio L. Bernardi
Veduta esterna della Scuola del Bornaccino, 1962 - Archivio L. Bernardi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 9 ott 2020 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scuola da cui è nata l’esperienza didattica del maestro Federico Moroni fra il 1946 e il 1968, ospiterà attività legate ai giovani di Santarcangelo. La Giunta comunale, nei prossimi giorni, esaminerà il progetto di ristrutturazione dell’ex scuola del Bornaccino ricavata da un granaio di campagna nell’immediato dopoguerra.

L’ex scuola del Bornaccino rappresenta per la memoria storica di Santarcangelo uno spazio simbolico – commenta la sindaca Alice Parma – perché in quella scuola venne praticata per oltre vent’anni la libertà espressiva del disegno infantile come mezzo educativo grazie all’inventiva del maestro Federico Moroni. Da quel luogo dove venne introdotto il disegno a china come mezzo di insegnamento e osservazione, un esempio che finì per interessare studiosi al di fuori dei confini nazionali, vogliamo ricavare uno spazio di aggregazione dedicato soprattutto ai giovani, per favorire la loro crescita in ambito sociale, artistico e culturale”.

Usata per vari anni anche come cucina centralizzata delle scuole comunali, l’ex scuola del Bornaccino diventerà una struttura polifunzionale articolata in spazi multivalenti, in grado di offrire nell’ambito della rete dei servizi sociali territoriali, anche un luogo di aggregazione finalizzato alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione. Offrirà anche sostegno e supporto alle famiglie, destinando gli ambienti ad attività che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento. Il centro si affaccerà su uno spazio destinato a verde e i vani saranno illuminati e arieggiati grazie a tipologie di infisso di ultima generazione. Il progetto verterà sia su interventi di miglioramento degli spazi, sia su opere volte ad abbattere i consumi energetici. Complessivamente l’intervento avrà un costo di circa 370mila euro.

La ristrutturazione dell’edificio sarà fondata sui criteri di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente – prosegue la sindaca Parma – che consentirà di avere a disposizione della comunità spazi e ambienti che anche alla luce dell’emergenza sanitaria risultano ancor più preziosi. Per questa ragione abbiamo candidato il progetto ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna destinati alle zone più criticamente colpite dal Covid-19, tra cui rientra anche la provincia di Rimini”.