Indietro
menu
Nuovi autovelox a Secchiano

Novafeltria sottoscrive il patto sicurezza per finanziare videosorveglianza

In foto: i Carabinieri di Novafeltria
i Carabinieri di Novafeltria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 27 ott 2020 15:57 ~ ultimo agg. 15:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato firmato fra il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza e il Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini il “patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa predatoria attraverso l’installazione di un sistema di videosorveglianza integrato in determinate zone del territorio comunale.

La firma del patto ha consentito al Comune di Novafeltria di presentare istanza di ammissione ad un finanziamento ministeriale con un progetto di fattibilità tecnico-economica denominato “Novafeltria–Strade sicure-Progetto di videosorveglianza 2020 per un importo di  83.500 euro che prevede l’installazione di nove telecamere di ultima generazione in varchi strategici del territorio comunale specie nelle intersezioni in entrata e uscita e in accordo con l’Arma dei Carabinieri.

Con il sistema di video-lettura automatica delle targhe sarà anche prossibile verificare istantaneamente lo stato del veicolo transitante. In particolare se risulta o meno rubato, se sotto fermo amministrativo, se assicurato, in regola con bollo, revisione e se presente in black list. I flussi video potranno essere h 24 visibili e visionati in diretta dalle forze dell’ordine ed è in corso il trasferimento di tutto il sistema di videosorveglianza del Comune di Novafeltria presso il Comando Compagnia Carabinieri di Novafeltria.

Sempre in tema di sicurezza, nella frazione di Secchiano, oltre alle telecamere, saranno installati all’interno del centro abitato due box Autovelox.

“Questo nostro progetto – spiega il sindaco Stefano Zanchini – integrato con altri dei comuni limitrofi renderà tutto il territorio più sicuro nel prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità e violazioni al codice della strada. Il Patto prevede, inoltre, che presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo venga istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare semestralmente lo stato di attuazione. Confidando in un positivo accoglimento, avendo il nostro comune co-finanziato il progetto per aumentarne il punteggio, si coglie l’occasione per ringraziare la Prefettura, l’Arma dei Carabinieri per la collaborazione e il nostro Ufficio Tecnico, in particolare il Geom. Andrea Campi per la celere elaborazione e predisposizione dello stesso”.