newsrimini.it

Macfrut guarda al 2021. In fiera a Rimini dal 4 al 6 maggio

la presentazione

Macfrut volge lo sguardo al futuro. E lo fa fissando l’appuntamento per la prossima edizione, maggio 2021, in fiera a Rimini con un grande evento in presenza, nell’auspicio che l’emergenza Covid per allora sia superata. “Anche se la situazione attuale invita alla prudenza – dichiara il presidente Renzo Piraccini siamo convinti che a maggio 2021 ci saranno le condizioni per realizzare un grande evento di cui la filiera dell’ortofrutta ha grande bisogno. Se così non dovesse essere abbiamo pronte opzioni alternative che valuteremo, con grande pragmatismo, insieme con i nostri espositori”.

La 37a edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta è programmata dal 4 al 6 maggio. Contestualmente si svolgerà Fieravicola, la Fiera internazionale delle attività avicunicole. Il melone è il prodotto simbolo della manifestazione, preso a emblema della qualità dell’ortofrutta italiana, e sarà al centro di una serie di eventi di analisi e valorizzazione che coinvolgeranno buyer e visitatori. Regione partner sarà la Sardegna, territorio nel quale il comparto ortofrutticolo contribuisce in modo significativo alla formazione del valore complessivo della produzione agricola nazionale (23%).

Accanto a queste, una delle novità più rilevanti dell’edizione 2021 sarà l’Italian Retailer Business Lounge, evento dedicato all’incontro fra produzione, distribuzione e commercio nazionali, a cui sarà riservata una grande area, dove produttori e fornitori potranno dialogare con i rappresentanti dei canali distributivi moderni, con l’obiettivo di favorire il consolidamento rapporti già esistenti e l’avvio di nuove sinergie. L’Italian Retailer Business Lounge sarà realizzata in collaborazione con Agroter, la casa editrice che organizza Think Fresh, il workshop dedicato alla filiera ortofrutticola, la cui sesta edizione si svolgerà come di consueto alla vigilia di Macfrut.