newsrimini.it

Il nuovo DPCM. Locali fino alle 24 ma seduti, scuole più “flessibili”

Conte in conferenza stampa

Arriva in serata l’attesa conferenza stampa del premier Conte, che si presenta con la mascherina. Premessa, alla luce dei dati: “Dobbiamo agire subito per evitare un lockdown generalizzato”.

In primis, la possibilità di “coprifuoco” locali. “I sindaci potranno consentire la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze dove si creano assembramenti  fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”. Sul tema esercizi pubblici: attività di ristorazione consentite dalle 5 alle 24 se il consumo avviene ai tavoli, altrimenti fino alle 18. E tavoli per non più di sei persone. Ammessa fino alle 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Le attività scolastiche continueranno in presenza, “è un asset fondamentale per il nostro paese”, dice Conte. Ma nelle superiori si dovrà favorire una maggiore flessibilità: ingressi dalle 9 e modalità come i doppi turni mattina/pomeriggio .

“Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale ed i congressi, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro”. “Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza”.

Sul fronte dello sport: “Vietato lo sport da contatto a livello amatoriale. Non sono consentite gare e competizioni delle gare agonistiche di base. Consentite attività individuali e attività sportive professionistiche.”

Palestre e piscine, uno dei temi più dibattuti: una settimana per verificare l’allineamento ai protocolli di sicurezza. Sale scommesse e bingo aperte fino alle 21.

Ovviamente ci saranno delle conseguenze sull’economia: “In arrivo un decreto a sostegno dei settori più colpiti dalle misure”

Gli effetti delle nuove misure non arriveranno subito, avverte. E ribadisce: “Le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione”.

Il testo del DPCM.