Indietro
menu
la messa in streaming

Defunti: invito del comune a "spalmare" le visite ai cimiteri

In foto: Il cimitero monumentale di Rimini
Il cimitero monumentale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 ott 2020 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione delle festività dedicate ai santi e ai defunti, domenica 1 e lunedì 2 novembre i cimiteri della città restano aperti con orario tradizionale per accogliere le persone in visita. E’ però forte l’invito alla cittadinanza di  recarsi al cimitero nei giorni che precedono o seguono la ricorrenza per evitare assembramenti. L’accesso è possibile solo se muniti di mascherina, dopo essersi igienizzati le mani e mantenendo una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

La tradizionale messa del Vescovo nella chiesa cimiteriale dedicata a San Francesco il 2 novembre alle 15,30 sarà quest’anno in diretta streaming. Sarà inoltre resa  più flessibile la fascia oraria dedicata alla consegna dei fiori da parte dei fiorai, ampliandone l’accesso per tutto l’orario di apertura dei cimiteri.

 “Ogni cittadino – spiega l’amministrazione – desidera  fare visita ai cari defunti durante le giornate dedicate alla loro commemorazione, ed è per questo che il Comune di Rimini garantisce pienamente l’apertura al pubblico. Quest’anno, considerato il particolare momento storico che stiamo vivendo è necessario attivare nuovi servizi al fine di evitare assembramenti. Anche per questo motivo sono state dedicate risorse, o portate modifiche logistiche, per favorire diverse modalità di partecipazione, anche da casa. La messa in streaming e le facilitazioni per l’accesso dei fiorai, che potranno portare al posto dei cittadini i propri fiori sulle tome dei propri cari, vanno in questa direzione