Indietro
menu
152 lavoratori in cassa

Crisi industrie Valentini. Convocato tavolo regionale

In foto: l'incontro con i lavoratori
l'incontro con i lavoratori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 16 ott 2020 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la richiesta da parte dei sindacati l’assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla ha convocato per lunedì 19 ottobre il tavolo regionale per discutere dello stato di crisi delle Industrie Valentini. Oltre alle Organizzazioni sindacali e all’Azienda, sono stati invitati il Sindaco di Rimini e il Presidente della Provincia. La riunione si terrà in video conferenza a partire dalle 10,30.

L’azienda riminese il 17 marzo aveva chiesto al Tribunale di ricorrere al concordato in bianco a causa della crisi. Oltre al calo del fatturato, infatti, ha subito insoluti molto pesanti anche da parte dei suoi principali clienti come ad esempio il Mercatone Uno. Da tempo erano stati avviati dei contatti con altri imprenditori del settore per la cessione dell’azienda, ma la pandemia ha bloccato il percorso.

Le Industrie Valentini entro il 7 novembre 2020 dovranno presentare il Piano Concordatario, mentre il 7 febbraio 2021 si concluderà il periodo di cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. I lavoratori che si trovano in questa condizione dall’8 giugno 2020 sono 152 (inizialmente erano 157).

L’incognita più preoccupante  in questo momento – spiega Renzo Crociati di Fillea CGIL – riguarda l’eventuale acquisizione da parte di un altro imprenditore ed è sperabile che qualche notizia a questo proposito emerga dall’incontro con la Regione“. Ieri i Sindacati di categoria hanno riunito i lavoratori in assemblea per aggiornarli sulla situazione: “Le preoccupazioni sul futuro occupazionale sono molto forti e al termine dell’assemblea è stato proclamato lo stato di agitazione sindacale.