Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
basket promozione

Buono il test tra Basket 2000 e Santarcangiolese

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 17 ott 2020 18:27 ~ ultimo agg. 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BASKET 2000 SAN MARINO – SANTARCANGIOLESE TIGERS 61-57
BASKET 2000: Bombini 2, Borello 8, Berardi 18, Ugolini 15, Papini 6, Gambi, Zafferani, Cardinali 6, Liberti, Lioi 6. Allenatore: Morri.
SANTARCANGIOLESE TIGERS: Ma. Mussoni 11, S. Buo 10, T. Guiducci 3, Caverzan 10, Della Pasqua 8, Giordani 2, Zaghini 9, A. Rossi 2, L. Fabbri 0, O. Fabbri 1, M. Fabbri 1, F. Guiducci. Allenatore: Evangelisti
Parziali: 15-10, 17-22, 15-11, 14-14.

Ha vinto lo sport. Ritornano in campo, dopo 8 mesi, giocatori, allenatori e staff. Tutti hanno potuto assaporare la bellezza del gioco, il gusto di stare insieme, di sfidarsi su di un parquet. È il primo, decisivo, sentimento che ‘rimbalza’ in casa Santarcangelo Tigers.

A meno di un mese dall’esordio nel campionato di Promozione, la squadra del presidente Palmiro Fornati ha sostenuto, venerdì sera al Multieventi di San Marino, la prima amichevole stagionale. Ospiti del Basket 2000 Titano, i gialloblu di capitan Mussoni sono scesi in campo per i canonici 40’.

Orfani del play, Pablo Mussoni, di Mattia Mussoni e Michael Mussoni, i ragazzi allenati da coach Cristian Evangelisti, han dato vita ad una piacevole sfida contro la squadra allenata da coach Max Morri, ex compagno di squadra da giocatore del timoniere clementino.

Polveri un po’ bagnate da una parte e dall’altra, qualche amnesia, ma dopo così tanti mesi di inattività era più che prevedibile, tanto più che Santarcangiolese Tigers è una squadra totalmente nuova.
Pronti via, errori al tiro su entrambi i fronti, il confronto è aperto e sostanzialmente le squadre viaggiano sempre in parità.
Nel secondo quarto la freschezza atletica degli ospiti produce il primo vero break, coach Evangelisti pesca a piene mani dalla panchina e solo una bomba irreale di Berardi sul filo di sirena riduce lo svantaggio dei Titani.
Lo spartito della partita resta lo stesso anche nel secondo tempo, con qualche errore di troppo e maggiore presenza a rimbalzo dei padroni di casa.

Tornare a giocare e a dirigere una gara dopo 8 mesi, è stato speciale. Di fronte avevamo Basket 2000, squadra che reciterà un ruolo importante nel campionato di Promozione. I ragazzi hanno provato ad applicare ciò che proviamo in allenamento: giocare in contropiede, in transizione ed essere pericolosi da subito. – fotografa la gara coach EvangelistiSiamo consci che c’è tanto da lavorare, siamo ancora un cantiere aperto ma a tratti ho visto situazioni buone: ora è necessario aumentare la continuità. Si sono viste pure ottime individualità. Sono molto soddisfatto. – finisce il commento il timoniere Santarcangiolese – Rituffiamoci in palestra per allenarci duro e preparariamo la prossima amichevole”.

LA NOTA DEL BASKET 2000

La prima amichevole, di questi strani tempi, si porta dietro un piacere di giocare fantastico. Con gli amici della Santarcangiolese si è visto innanzitutto questo: puro divertimento e voglia di stare in campo. Poi il basket, tanto basket. Un bell’antipasto di Promozione, al Multieventi Sport Domus.

Equilibrio, strappi, Berardi da metà campo e Ugolini che è un treno quando punta il ferro. Di tutto e di più. Ma ci sta, eccome se ci sta. In campo i ragazzi di coach Morri hanno mostrato grande impegno, hanno vinto primo e terzo periodo pareggiando il quarto. Un po’ di sofferenza contro la verve degli ospiti nel secondo, ma il totale dice 61-57 per il Basket 2000, con l’avvertenza che si trattava pur sempre di scrimmage di preseason, con annessa consolidata abitudine di azzeramento del punteggio dopo ogni parziale.

Andamento altalenante, qualche sprazzo di buona difesa e altri momenti da “prego, si accomodi”. Folate offensive da urlo e momenti di poca brillantezza. Normale che sia così, si trattava pur sempre del primo test in assoluto di questo precampionato. Ma il bilancio al termine dei 40 minuti
è buono, ottimo.

Le stats dicono che il top scorer è Berardi con 18 punti (4/5 da due, 3/6 da tre, 1/2 ai liberi) e una presenza a rimbalzo consistente (7). In doppia cifra anche Ugolini, che ai 15 punti (4/8, 1/2 e 4/6 ai liberi) ha aggiunto 6 rimbalzi e 7 recuperi.